wellness in alto adige
Ti voglio parlare di:

Wellness in Alto Adige: di cosa si tratta e perché è così importante per il nostro benessere

La parola Wellness, che sta vedendo un’ampia diffusione, sta ad indicare il concetto legato all’estensione del fitness. Va quindi a riferirsi ad una filosofia di vita che mette al suo centro il benessere della persona che viene raggiunto attraverso lo sport, il training mentale, la rigenerazione e l’alimentazione corretta ed equilibrata.

In questo contesto le parole chiave sono moderazione ed equilibrio e ogni attività è privata degli aspetti traumatici e stressanti che, troppo spesso, sono all’origine di molte patologie.

Wellness in Alto Adige: cos’è?

Il Wellness è composto di:

 

  • attività cardiovascolari adeguate all’età ed alla condizione di salute del soggetto
  • esercizi di rilassamento
  • esercizi per migliorare la flessibilità
  • esercizi per migliorare l’equilibrio
  • sviluppo del tono muscolare e della forza muscolare sia con macchinari che a corpo libero
  • alimentazione sana ed equilibrata
  • attività di relax e rigenerazione proposte nelle Spa.

 

Per avere un ambiente adatto alla pratica di queste attività non c’è niente di meglio della montagna, ecco perché spesso si pratica il Wellness in Alto Adige.

 

Quali attività Wellness si possono praticare in Alto Adige

Tra le varie attività riferite al Wellness che si possono praticare in Alto Adige troviamo:

 

  • escursioni, sia in gruppo che individuali
  • training con istruttore per migliorare la resistenza
  • ciaspolate
  • sci
  • aree fitness con istruttori.

 

E il tutto immergendosi negli scenari offerti dalla natura: malghe, paesaggi innevati, fiori selvatici e profumi tipici delle montagne.

 

 

wellness alto adige

 

I centri Belvita in Alto Adige propongono, senza dimenticare la Vitale Cuisine, una ristorazione basata sull’utilizzo di ingredienti freschi e di prima qualità preparati in modo attento ma creativo. I piatti sono quindi gustosi ma leggeri e digeribili, appunto per rimanere il linea con la filosofia del Wellness.

 

Dopo aver abbandonato i pensieri su una scia di fragranze, ci si può concedere un massaggio rivitalizzante in una Spa. Inoltre, saune e piscine regalano ulteriori momenti di benessere da poter concludere con un massaggio che vada a sciogliere le tensioni accumulate con manovre mirate.

 

Perché la montagna fa bene alla salute

La montagna riesce a regalare un bagno di salute, quasi come un elisir di lunga vita. Nell’aria pura i polmoni si riempiono di freschezza e lo sguardo si perde nell’orizzonte.

 

Lentamente il corpo si adegua ad un nuovo ritmo: quello della natura e dei suoi suoni. Man mano che si sale di altitudine sembra di ritrovare delle energie che non si sospettava di avere. Questo perché quando diminuisce l’ossigeno a disposizione, il corpo umano compensa aumentando la quantità di globuli rossi, dando quindi un effetto energetico.

 

wellness in montagna

 

La montagna regala anche salute psichica grazie al contatto con l’ambiente naturale, la scoperta di nuovi scorci, con la flora e la fauna. Questo fa sì che aumenti la concentrazione, ma non solo. La luminosità regalata dal sole in montagna aiuta a sentirsi più felici, migliora l’autostima e riduce la depressione, soprattutto grazie alla sintesi della vitamina D.

 

“Migliaia di persone stanche, stressate e fin troppo civilizzate, stanno cominciando a capire che andare in montagna è tornare a casa e che la natura incontaminata non è un lusso ma una necessità.”
Johann Wolfgang von Goethe

 

 

Infine, una passeggiata in montagna aiuta a bruciare i grassi e ad eliminare gli zuccheri in eccesso.

E tu che ne pensi? Hai già avuto modo di provare le emozioni del vero wellness in Alto Adige?

 

 

 

Laura

Laura

Donna, mamma, moglie, semplicemente me stessa!
Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Tra tecnologia, famiglia e social sharing assaporo ogni emozione, sempre!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *