Soprattutto in questo periodo specifico dell’anno, è ancora più importante prendersi cura al meglio della propria pelle. In questo blogpost provo a darti qualche consiglio mirato. Se mi conosci, sai che sono molto attenta al benessere psico-fisico e particolarmente addicted verso determinati prodotti in primis per la cura delle mani e a seguire, per tutto il corpo.
Come prendersi cura della pelle del corpo
Sei sempre attenta a proteggere e curare la pelle del viso ma a volte commetti l’errore di trascurare quella del corpo, magari con la scusa che, specialmente durante la stagione fredda, mani, braccia e gambe sono già coperti da indumenti vari.
Si tratta però di un errore molto comune, che porta conseguenze come mani screpolate e pelle di braccia e gambe secca e squamata. Se da un lato, infatti, cappotti, guanti e giacche possono proteggere dai raggi UV, dall’altra possono anche impedire alla pelle di ossigenarsi correttamente, causando la sua desquamazione. Che fare allora per prendersi cura della pelle del corpo in modo corretto? Ecco una mini-guida e qualche prodotto utile da utilizzare.
I principali nemici della pelle del corpo
La nostra pelle svolge un’importante azione protettiva nei confronti del corpo ma è purtroppo soggetta a invecchiamento e per questo va protetta e sostenuta.
Il suo principale nemico è sicuramente il tempo: con il passare degli anni la struttura della nostra pelle perde idratazione, diminuisce la capacità del nostro organismo di produrre sostanze fondamentali per la tua tenuta come l’acido ialuronico e il collagene che ne assicurano la morbidezza, l’idratazione e, di conseguenza, la sua resistenza. Una pelle disidratata diventa più fragile e soggetta a desquamazione facendo aumentare la possibilità di rughe e irritazioni.
Fortunatamente, esistono prodotti come le creme per il corpo che assicurano la sua re-idratazione e la sua capacità di rigenerarsi.
Prenditi cura della pelle del corpo con i prodotti giusti
Al pari del viso, per assicurarti una pelle sempre tonica ed elastica, puoi organizzare la tua skincare routine corpo adatta alle tue esigenze.
Il primo step è rappresentato da un’attenta analisi della situazione: hai una pelle chiara e tendente ad arrossamenti e irritazioni? Applica sempre dopo il bagno o la doccia una crema nutriente. Per trattare le pelli secche, l’ideale è una crema dalla formula densa ma non grassa. Dedicati qualche minuto per farla assorbire con un leggero massaggio e scopri come, applicazione dopo applicazione, la pelle del tuo corpo ritroverà la sua naturale setosità e morbidezza, diventando anche più resistente e meno soggetta ad arrossamenti.
Nel caso si preferisca una soluzione più pratica, si potrebbe optare per un olio secco per il corpo, magari in un formato spray che consente la nebulizzazione del prodotto e un veloce assorbimento. Senza contare che spesso questi prodotti hanno anche delle delicate profumazioni che oltre a donare particolare morbidezza, lasciano anche la pelle leggermente profumata.
Non dimenticare le mani
La pelle delle mani è senza ombra di dubbio quella più soggetta all’attacco di agenti esterni: lavori manuali, detersivi, così come freddo e vento possono creare screpolature più o meno profonde che potrebbero anche degenerare in piccole ferite. Meglio allora correre ai ripari con una crema mani specifica, da applicare tutte le sere prima di andare a dormire e durante il giorno all’occorrenza per un boost di idratazione e protezione. Il prodotto ideale è una crema mani che si assorba rapidamente, lasciando la pelle morbida e idratata.
Ora che sai come proteggere la pelle del corpo, non dimenticare di prenderti qualche minuto per curarla ogni giorno, perché una pelle sana è il passe partout per un corpo sano.