rimedi per la pelle lucida
Provato per TE

Rimedi per la pelle lucida: beauty routine

Come si risolve il problema “pelle lucida“? Quali sono i rimedi più indicati per rispondere in modo concreto ed efficace a questo problema? Queste domande me le sono posta un sacco di volte, ed ora è il turno di mia figlia. Già anche lei spesso mi chiede rimedi per la pelle lucida, e così ho provato, in questo articolo a condividere con te che mi leggi quella che è la mia semplice esperienza.

Non esiste la bacchetta magica ma, esistono le sane abitudini e la beauty routine. In questo blogpost voglio darti quella che è la mia visione e come, ho risolto il problema quando si è manifestato. Fortunatamente al giorno d’oggi, ci sono molteplici rimedi, ecco quello che ha fatto per me e potrebbe esser la svolta anche per te. Diciamocelo, tra pelle, capelli, make up e wellness … avremmo argomenti di cui parlare per giorni, oggi pero’ parliamo unicamente di un problema tra l’altro risolvibile al 100%.

Pelle lucida? Scopri i rimedi

La pelle lucida è un problema che si manifesta più frequentemente tra i 20 e i 30 anni, principalmente per fattori ormonali, e che deriva da una produzione eccessiva di sebo.

Il primo segreto per contrastare questo diffuso inestetismo è usare quotidianamente detergenti specifici, applicare creme idratanti con effetto opacizzante e scegliere trucchi adatti a minimizzare l’effetto lucido senza ostruire i pori della pelle.

La zona del viso che di solito risulta più colpita è quella nota come zona T che comprende fronte, naso e mento. Si tratta infatti dei punti in cui il sebo tende a prodursi e accumularsi di più, chiudendo i pori e creando punti neri che con il tempo si trasformano in brufoli.

Per rimediare nel miglior modo possibile è bene ristabilire il naturale equilibrio della barriera cutanea controllando il lavoro delle ghiandole sebacee e intervenire in modo appropriato con il make-up.

I prodotti Vichy costituiscono preziosi alleati per trattare al meglio la pelle lucida, aiutando l’epidermide a ritrovare equilibrio e luminosità.

 

beauty routine pelle lucida

Il trattamento quotidiano della pelle lucida

La regola base per contrastare efficacemente la lucidità della pelle è la giusta detersione quotidiana che andrebbe effettuata con prodotti purificanti non aggressivi.

Capita spesso che i prodotti con formulazione specifica per pelli miste e grasse risultino abrasivi e agiscano in modo troppo forte per eliminare lo strato superficiale di sebo, stimolando l’epidermide a produrne di più per compensarne l’improvvisa riduzione.

La soluzione ideale sta nella scelta di ingredienti delicati e idratanti ma al tempo stesso dalle proprietà purificanti che agiscano sulla pelle in modo naturale e restringano i pori della pelle senza ostruirli per un effetto compatto e una grana dell’epidermide uniforme e radiosa.

Ottimi i detergenti effetto mat e le creme opacizzanti proposte tra i prodotti Vichy: idratano dolcemente neutralizzando le zone grasse del viso e contribuiscono a levigare l’epidermide rendendola purificata e luminosa.

 

L’uso di maschere purificanti

L’uso settimanale di maschere ad effetto purificante come quelle all’argilla verde, dalle proprietà riequilibranti, contribuisce a ridurre la produzione di sebo e aiuta la pelle a ritrovare radiosità.

L’argilla agisce sull’epidermide assorbendo il sebo in eccesso e, per le sue caratteristiche intrinseche, rimuove le impurità e opacizza le zone oleose, riducendo notevolmente anche la formazione di brufoli e imperfezioni.

Il principale vantaggio dell’argilla è quello di svolgere azione cicatrizzante e purificante senza aggredire l’epidermide e minarne l’equilibrio. I suoi oligominerali intervengono sulla pelle come perfetti dosatori della produzione di sebo in eccesso, asciugandola correttamente senza disidratarla.

 

come risolvere il problema della pelle lucida

 

L’uso del primer prima del make-up 

Rimediare all’effetto lucido con il make-up è spesso complicato perché sulle pelli miste e grasse il trucco dura poco e, con il passare delle ore, tende a mischiarsi al sebo con un effetto oleoso.

Questo è il motivo per cui l’uso di un buon primer, preferibilmente ad effetto opacizzante, è il segreto per rendere il trucco più durevole ed efficace sulla pelle a tendenza lucida.

La giusta base per il fondotinta assicura effetti più duraturi e risultati perfetti ottimizzando al massimo la resa del trucco e perfezionando la grana della pelle per un effetto più uniforme, naturale e compatto.

 

E tu, hai qualche rimedio da condividere che risponde al problema della pelle lucida?

Ti aspetto tra i commenti e anche su tutti i canali social del blog, ciao!

 

Laura

Laura

Donna, mamma, moglie, semplicemente me stessa!
Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Tra tecnologia, famiglia e social sharing assaporo ogni emozione, sempre!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *