pancake
Provato per TE

Pancake: una sana colazione

Io amo iniziare la giornata sentendo sbuffare la caffettiera e deliziando i pancake tiepidi, là dove posso sbizzarrirmi con la fantasia e con i gusti in base anche alle stagioni. Se mi segui su Instagram sai bene quanto adoro avere “le mani in pasta”. Si, perché un po’ come ognuno di noi, esistono ricette canoniche e ricette casalinghe, io denomino cosi’ quelle che diventano un po’ mie, perché preparate con il dosaggio “a occhio”. O meglio, riprendono la ricetta originale andando un po’ ad affinare alcune quantità.

Questo è il caso dei pancake. La foto che vedi è della colazione di qualche giorno fa, dove ci siamo sbizzarriti con un po’ di fantasia.

 

Il primo consiglio per una colazione sana è: … farla!

 

Eh si, la colazione è il pasto più importante della giornata.

Al giorno d’oggi scrivere “sano” sembra un’utopia, non tanto per il sano di per sè, quanto per il business che vi gira attorno. Come spesso dico, non è tutto oro quello che luccica.

I pancake sono un classico della cucina americana ma soprattutto sono facili da preparare e tendenzialmente piacciono a grandi e piccini.

Oggi ti propongo due ricette semplici e veloci:

  • Ricetta per tutta la famiglia: ricetta canonica e a parer mio buonaaaa!
  • Ricetta fit: per chi vuole stare un po’ in linea ma non privarsi del gusto e del sorriso nel piatto

Leggi passo dopo passo la semplicità di questa ricetta e scopri come impreziosire una colazione, una merenda o una festa con dei pancakes a regola d’arte.

 

Pancake: ricetta canonica

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Dosi per: 4 persone

Difficoltà: molto semplice

 

Ricetta:

  • 180 gr di farina 00
  • 30 gr di zucchero (io uso quello bianco)
  • 180 ml di latte vegetale (io utilizzo quello d’avena)
  • vanillina (facoltativa, a noi piace molto)
  • un pizzico di sale
  • ingredienti per guarnire (frutta, frutta secca, miele, spalmabili di frutta o di nocciole, zucchero a velo, semi vari … etc)
  • un cucchiaino d’olio per ungere la padella antiaderente (per la cottura)

 

Valori nutrizionali per porzione:

Calorie: 205

Carboidrati: 47

Grassi: 1

Proteine: 5

Sodio: 970

Zucchero: 11

 

 

Procedimento:

Mettete in una terrina tutti gli ingredienti e girare il tutto energicamente per qualche minuto, io utilizzo la frusta elettrica. Una volta che il composto risulterà denso abbastanza (deve avere la consistenza di una pastella) sarà pronto per la cottura.

Ora prendete una padella antiaderente e ungetela appena con un po’ d’olio (quello indicato nella ricetta per la cottura) con l’utilizzo di un tovagliolo di carta ungete bene tutta la padella, quindi scaldatela e iniziate a versare dei mestoli di impasto.

Non appena vedrete apparire delle bollicine sulla superficie, girateli, il tutto tenendo la fiamma bassa.

Indicativamente devono cuocere 1 minuto per lato, ma il consiglio è quello di fare sempre una prova con il primo per poi procedete con gli altri.

I pancake piano piano prenderanno un colore dorato (se utilizzate la farina 00 diversamente con l’utilizzo della farina integrale sembreranno un po’ “abbronzati”)

Riponete i pancake su una gratella al fine di farli intiepidire e guarnite a piacere.

 

 

 

ricetta pancake

(Di sicuro avrete già l’acquolina in bocca. Ce l’ho anche io mentre scrivo effettivamente !!!)

 

Pancake: ricetta fit

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Dosi per: 1 persona

Difficoltà: molto semplice | solo due ingredienti

 

Ricetta:

  • 30 gr farina d’avena (naturale o aromatizzata)
  • 1 albume d’uovo

Se anche tu come me, sei una FitMum e ritieni opportuno seguire sempre uno stile di vita sano ma più che altro non assumere troppi zuccheri, ecco quello che potrebbe fare per te. Io non amo rinunciare al sorriso nel piatto, insomma, viviamo una volta sola, ok avere riguardo ma con accuratezza; ti invito a provare questa semplice ricetta e a condividere con me, con tutti, la tua esperienza taggandomi nelle tue fotografie sui social, oppure commentando questo post o scrivendomi direttamente e, se ancora non l’hai fatto iscrivi subito alla box-letter per ricevere contenuti speciali.

 

Valori nutrizionali per porzione:

Calorie: 167

Carboidrati: 20

Grassi: 2

Proteine: 14

Sodio: 0

Zucchero: 0

 

Procedimento: 

Per il procedimento segui le linee guida che ho descritto sopra, ovvero unisci i due ingredienti e cuoci come indicato. All’impasto io spesso aggiungo un pizzico di cannella o talvolta del cacao amaro. Per rimanere in tema light proteico, li guarnisco con un filo di miele e qualche mandorla. Altre volte con semi di lino e semi di chia che hanno svariate proprietà benefiche. Ah non scordiamoci della frutta secca e delle bacche di goji. Ne parleremo sicuramente più avanti 🙂

 

ricetta semplice pancake

 

 

Curiosità:

Per i molti lettori di Disney: i pancakes non sono altro che le note frittelle di Paperino, che da bravo zio preparava con cura ai tre nipotini Qui,Quo,Qua!

 

Adoro cucinare, adoro sperimentare, adoro assaporare. Non perderti la ricetta della Granola, secondo me merita davvero!

 

Che ne dici, i pancake ti hanno conquistato? Li adori anche tu? Cosa mangi per colazione? Prediligi qualcosa di sano e sfizioso o …?

Laura

Laura

Donna, mamma, moglie, semplicemente me stessa!
Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Tra tecnologia, famiglia e social sharing assaporo ogni emozione, sempre!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *