idee per una sana colazione
Provato per TE

3 idee per la colazione: libera la fantasia

Colazione bilanciata, light,  fit,  sana,  casalinga, milanese, proteica, … insomma quanti aggettivi per definire quello che per me è il momento più bello della giornata: la colazione. Partiamo però dall’etimologia della parola e dal suo significato. La colazione è, il primo pasto del mattino. Soggettivo l’orario ma, pur sempre il primo pasto della giornata.

In questo periodo surreale che stiamo vivendo, (mi riferisco a COVID-19) in cui ci è chiesto di rimanere a casa per nostro bene e per il bene di tutto il paese, possiamo fare due scelte.

  1. possiamo scegliere di rispettare le regole e chiuderci in noi stessi piangendoci addosso, lamentandoci;
  2. possiamo scegliere di rispettare le regole e reagire, sfruttando al meglio il tempo che abbiamo.

Lo so, non è una scelta facile; ci manca la socialità, ci manca guardare i i nostri affetti negli occhi e sorseggiare insieme a loro un caffè, uno spritz; ci manca abbracciarci e pianificare. Pianificare … un’uscita, una corsa al parco, il prossimo week end fuori porta.

 

a cosa non deve mai rinunciare una donna

 

Nel mentre pero’, abbiamo TEMPO. Abbiamo quella risorsa che ci manca quotidianamente e che inseguiamo ogni singolo giorno.

Il mondo aveva bisogno di respirare e noi con lui, quindi, è un dovere ora, rispettare le regole ed essere grati per il tempo a disposizione per fare ciò che non abbiamo mai tempo di fare.

 

Io ad esempio, ho scelto di dedicarmi ogni mattina, avendo più tempo, una colazione colorata. Una colazione che mi doni energia e mi dia la giusta carica per affrontare una nuova quotidianità, quella che al momento ci è imposta.

3 idee per la colazione

Ecco le mie 3 idee per la colazione, ho scelto quello che piace a me e che trovo sia anche nutriente, non ho competenze specifiche in merito se non, la mia esperienza di vita. Ti invito quindi a cogliere queste idee come confronto e non come i consigli che può darti una nutrizionista 🙂

Il potere della condivisione e del confronto sono infiniti quindi, è anche una sfida a prendersi una challenge e dedicarsi qualcosa, quel qualcosa a cui nella frenesia non diamo spazio, ma ora … quello “spazio di tempo” lo abbiamo. In primis da dedicarci e non da meno per renderci conto delle cose che ci piacciono e ci fanno stare bene.

 

Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema. – La saggezza di Jack Sparrow

Gallette di grano saraceno con frutta fresca e semi

idee per colazione

Quella che vedi qui accanto è una delle stories che ho pubblicato proprio un paio di giorni fa sul mio profilo Instagram, dove, amo condividere attimi di pura quotidianità.

Una tazza di caffè (immancabile per noi italiani)

Due gallette di grano saraceno: Il grano saraceno ricco di minerali e vitamine come: ferro, magnesio, potassio, selenio, zinco, rame e alcune vitamine del gruppo B; ha un basso indice glicemico, è ricco di fibre e di amminocidi

Crema spalmabile di nocciole bio: ricca di acido oleico, contrasta la formazione di colesterolo LDL (cosiddetto cattivo) ed è particolarmente indicata per prevenire le malattie cardiovascolari e del sistema circolatorio in generale. Come tutte le tipologie di frutta secca, è ricca di acidi grassi vegetali benefici per il corretto funzionamento del fegato e del sistema nervoso. (io ne ho utilizzata una con aggiunta di cacao, che ricorda molto le spalmabili comuni)

Frutta fresca di stagione (io amo i colori quindi, aggiungo di tutto un po’)

Semi di Chia e Semi di lino: sono dei piccoli semi dalle grandi proprietà nutrizionali, sono infatti una miniera di fibre, minerali, acidi grassi essenziali, enzimi, antiossidanti e proteine. Hanno un valore nutritivo importante e possiedono la caratteristica di poter essere aggiunti alle ricette senza modificarne il sapore ma apportando notevoli benefici per il benessere.

 

La differenza tra “mangio e ingrasso” e “mangio e mi soddisfo” è nella mentalità. Non serve privarsi di tutto, serve imparare a dosare le giuste quantità. – Laura

 

Yogurt vegetale con frutta fresca, fiocchi integrali di grano saraceno e semi misti

idee per la colazione

A questa colazione che, detto tra me e te è la mia preferita, associo anche una tazza di the bianco.

Yogurt vegetale alla vaniglia: a me piace molto quello a base di soia, aromatizzato alla vaniglia. Prediligo questo tipo di yogurt semplicemente perché lo trovo più leggero rispetto a quello tradizionale.

Frutta fresca di stagione: anche qui libero la fantasia, oggi ad esempio ho aggiunto la banana a fette, in realtà con uno stampino per biscotti ho fatto tanti piccoli cuori e li ho posizionati sullo yogurt.

Anche l’occhio vuole la sua parte e chi mi conosce lo sa, amo il bello 😉

Fiocchi integrali di grano saraceno: opto per questa tipologia sempre per le proprietà che ho elencato nella colazione descritta poco fa. Trovo comunque, abbiano un sapore davvero unico.

Semi di chia, di lino e di girasole: anche questi proprio come descritto poco fa, per le loro proprietà nutrizionali.

Esistono differenti semi da poter aggiungere, addirittura esistono in versione mono-dose e anche in versione Mix di Semi. Insomma, mai porre limiti alla fantasia.

Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante.  -Charles Shultz

Pancake: semplici, veloci e … gustosi.

idee per una sana colazione

Ho parlato a lungo dei Pancake e dei diversi modi di realizzarli, la verità è che li adoro proprio per la loro versatilità; quindi se non hai ancora letto e provato la mia ricetta, ti consiglio di farlo subito!!!

In questi giorni infatti, ho provato a farli con la farina di castagne e, che dire? Li adoro!

La farina di castagne, è ricca di fibre, proteine e vitamine, è utile per la flora batterica intestinale.

Coccolati, amati, nutriti in modo sano. Come vedi, non si tratta di privazioni ma di scelte.

con quel pizzico di colore che rallegra 😉

 

 

 

 

 

 

 

 

Spero di averti dato qualche idea per la tua prossima colazione, se proverai qualche ricetta e vuoi taggarmi sui vari canali social oppure se vuoi lasciare un commento, mi farà molto piacere!

… #tuttoandràbene

Insieme!

Laura

Laura

Donna, mamma, moglie, semplicemente me stessa!
Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Tra tecnologia, famiglia e social sharing assaporo ogni emozione, sempre!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *