Viaggiare con i bambini si può? Da mamma, mi sono spesso concessa infiniti dubbi, uno di questi era proprio questo. Dove, come, quando e in che modalità. Amo viaggiare, e, devo dire che a volte, mi sono sentita “additata” come “egoista” … con una bimba così piccina, di pochi mesi, … partono. Egoismo? Io non credo, viaggiare con i bambini si può eccome.
A tal proposito, ho fatto qualche domanda agli esperti (e da me amatissimi!!!!) Fabio & Giulia.
Loro, hanno un blog fantastico dove raccontano del loro progetto, del loro stile di vita “viaggiando” e soprattutto hanno un profilo Instagram accattivante. Viaggiare con i bambini è possibile se, si è pronti a vivere e talvolta a scendere a qualche piccolo compromesso dettato dalla responsabilità dell’essere genitore.
Ho fatto qualche domanda a Fabio e Giulia e … ora vi presento il loro progetto.
Viaggiare con i bambini: il blog bambiniconlavaligia.com
Bambiniconlavaligia nasce dalla nostra (Fabio & Giulia) passione per i viaggi, un’attitudine a partire che abbiamo sviluppato immediatamente, appena abbiamo creato la nostra famiglia.
Sull’onda dei primi voli low cost siamo partiti con i bambini piccolissimi, forse con un pizzico di incoscienza, verso molte mete europee, da est con la Spagna ad ovest verso i paesi dell’Est, dal sud di Malta alla Scozia e Irlanda.
Viaggiare con i bambini è stata dall’inizio una cosa naturale per noi e quando le persone ci chiedevano come facevamo ci è venuta l’idea di raccontare in un blog la nostra esperienza.
È iniziato tutto da un diario su un iPad, la Scozia, che poi abbiamo trasformato in un blog online aggiungendo altri contenuti.
L’essenza del nostro blog è la possibilità di viaggiare anche con i bambini, ad oggi il blog si è evoluto ampliando gli argomenti a temi familiari, di arredamento, maternità e lifestyle.
Tutto senza dimenticare che siamo noi in prima persona a raccontare le cose, proprio così come le viviamo.
Viaggiare: cos’è un vero viaggio in famiglia per voi?
Un viaggio in famiglia è tutt’altro che facile, ma con tanta voglia di scoperta e tenacia può diventare una bellissima esperienza.
Il viaggio con i nostri figli è un modo per condividere innanzitutto.
Non abbiamo mai amato separare la nostra vita da quella dei nostri figli, quando capita che partiamo soli genitori, e succede, specie per motivi scolastici, siamo già con il magone dopo meno di 24 ore da quando siamo saliti sul treno o sull’aereo.
Condivisione dell’esperienza, questa frase raccoglie buona parte del senso del viaggiare con i bambini.
Ci sono poi apprendimento, esperienza, conoscenza, rispetto, ricordi, ma tutto vissuto in una sorta di piccola comunità che è la nostra famiglia.
Viaggiare con i bambini: come trovare il giusto equilibrio tra mete che vogliamo visitare e la presenza di un esserino?
Viaggiare con i bambini significa anche rinunciare a qualcosa. Ma non è una rinuncia in negativo, noi la vediamo in positivo.
Diminuiamo i ritmi, facciamo e vediamo meno cose, ma viviamo meglio la destinazione proprio perché ci avviciniamo al modo di viverla dei locali.
Anche stare su una panchina di un parco a Parigi a guardare tuo figlio che gioca con gli altri bambini è un’esperienza unica e indimenticabile.
Avete trasformato la vostra passione in lavoro: qualche consiglio per fare “il salto” senza troppe paure!?
Paura e incertezza hanno fatto parte del nostro cambiamento.
Ci aggiungiamo anche sconfitte e periodi più bui. Critiche, tanti no, pure qualche sberleffo sono stati per un bel po’ di tempo all’ordine del giorno.
Abbiamo avuto però la fortuna di avere un progetto e di vederlo crescere giorno per giorno.
Questo ci ha fortificato e ci ha permesso di andare avanti, oltre tutto quello che si frapponeva tra noi e il nostro obiettivo.
A chi si appresta a fare un salto nel buio potremmo dire che “la paura si affronta con l’incoscienza e un progetto in mano”. Bambiniconlavaligia
Fabio, Giulia, la loro famiglia! Esplora. Sogna. Scopri. Insieme
Grazie Fabio e grazie Giulia!
Grazie per aver raccontato un pezzetto di voi, ma soprattutto grazie per averci dato qualche consiglio, viaggiare con i bambini si può!
Siamo in molti ad avere questa “filosofia di vita” ed a pensare che, insieme è bello! Quindi … avanti tutta!