ricetta budino al cioccolato
Mondo kids

Ricetta budino al cioccolato: merenda fai da te

Sommersi dal cioccolato di Pasqua, alla ricerca di come “riciclarlo in cucina” eccomi oggi a raccontarti quanto felicemente abbiamo fatto in casa, io ed i bimbi: budino al cioccolato fai da te.

Abbiamo escluso il budino liofilizzato che si trova facilmente in commercio nei supermercati e ci siamo dilettati in una ricetta utilizzando ciò che avevamo a disposizione in casa.

Divertente giocare con il cioccolato, felicità nel trovare un modo semplice e veloce per riutilizzarlo per una merenda fresca e appetitosa. Tutto ciò che è cioccolatoso, nella nostra famiglia viene spazzato via alla velocità della luce 🙂

Ho innanzitutto fatto una ricerca su web, per capire cosa potersi inventare al posto della classica torta al cioccolato, che qui ahymè, regna sovrana per la colazione.

Mi sono lasciata ispirare da una ricetta trovata su Giallo Zafferano e l’ho leggermente modificata, o meglio, adattata a ciò che avevo in casa

Ricetta budino al cioccolato: ricicliamo

Ciò che sto per descriverti, è una ricetta semplice e veloce, che ti permetterà quindi di riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua e smaltirlo in dolci merende dai proporre ai tuoi bambini, in questo caso realizzeremo insieme un gustoso budino al cioccolato. Quante uova di cioccolato hanno ricevuto i tuoi bambini? Noi quest’anno abbiamo ricevuto ben 14 uova di cioccolato al latte 🙂 Urge quindi il riciclo di tutto questo ben di Dio!

Ingredienti:

  • 200 gr di Cioccolato al Latte
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di farina
  • 130 gr di burro
  • 700 ml di latte intero

Tempo di realizzazzione: 

15 minuti + 2 ore di riposo in frigorifero

Difficoltà:

Semplice. Ricetta ideale da fare con i bambini

 

cioccolato

 

Procedimento per realizzare un gustoso budino al cioccolato:

Dopo aver pesato la giusta dose di cioccolato, spezzettarlo in piccoli pezzetti, qui i miei bambini si sono divertiti ad aiutarmi, hanno gareggiato, vinceva chi lo spezzettava a pezzetti più piccoli 🙂 una volta fatto, fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Quando il composto di burro e cioccolato al latte sarà tiepido, aggiungere lo zucchero e la farina ed ammalgamare bene. Anche qui mi sono fatta aiutare dai miei piccoli aiutanti biricchini.

Versare successivamente il latte in un tegame ed attendere che raggiunga il livello di ebollizione; a questo punto, toglierlo dal fuoco e versarlo pian piano e poco alla volta sulla crema di cioccolato al latte ottenuta in precedenza.

Mescolate bene, dopo di chè, rimettete il tutto in un tegame e fatelo cuocere a fuoco medio fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza densa.

Ecco qui, il budino al cioccolato con cioccolato di riciclo è fatto!

Versare quindi il budino al cioccolato in stampini oppure in uno stampo unico, come preferisci. Fallo raffreddare a temperatura ambiente e poi per le due ore successive in frigorifero.

Noi abbiamo scelto di metterlo in ciotole singole, così da avere onguno la sua porzione di merenda fresca e fatta in casa.

Consiglio:

Abbiamo optato una volta versato il budino su un piattino di scorpargerlo di scaglie di cioccolato al latte, abbiamo preso un altro pezzetto di cioccolato di Pasqua e muniti di grattuggia per dolci, abbiamo guarnito la nostra merenda.

Puoi aggiungere se ai tuoi bambini piace, un pizzico di cannella che donerà un gusto leggermente differente.

Puoi scegliere di guarnire il budino al cioccolato con fragole fresche oppure con panna montata. Diciamo che ci si può proprio sbizzarrire 🙂

budino al cioccolato

 

Direi che abbiamo trascorso 15 minuti di risate e circa una mezz’oretta per ripulire il tutto, anche i loro visini e dita … erano praticamente impiastrati ma divertiti. Obiettivo raggiunto!

ricetta budino al cioccolato

 

Perchè non provi anche tu questa semplice ricetta? Il budino al cioccolato è solitamente amato da grandi e piccini.

Se ti è piaciuto questo post, e vuoi aiutarmi a crescere, ti chiedo di condividere questa semplice ricetta del budino al cioccolato utilizzando i bottoni social presenti qui sotto.

Se vuoi lasciarmi un commento e raccontarmi la tua esperienza, sarò felice di leggerla 🙂

Laura

Laura

Donna, mamma, moglie, semplicemente me stessa!
Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Tra tecnologia, famiglia e social sharing assaporo ogni emozione, sempre!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *