Ammesso e non concesso che, amo fare piccoli doni che scaldano il cuore non necessariamente nel periodo natalizio (chi mi conosce lo sa bene) … mi voglio soffermare oggi ad alcune idee che ho identificato da mettere sotto questo albero di Natale, ovvero quello di quest’anno, tra cui le fotocamere compatte Panasonic (leggi fino alla fine e … capirai il perchè). Una sorta di buoni propositi, di dettagli, di sorrisi ma anche di un piccolo oggetto che, non guasta di tanto in tanto soprattutto quello che ho identificato.

2 + 1 regali: cuore, mente, anima

Quando mi accingo a pensare a cosa donare, queste sono le 3 parole che balzano alla mia mente: cuore, mente, anima. Come fossero i requisiti che il mio dono deve soddisfare per … donare un vero sorriso a chi lo riceve, per essere una vera coccola, per trasformarsi in un ricordo. Quando parlo di “regalo” non parlo unicamente verso qualcuno in particolare, ma parto da me stessa. Sto quindi parlando un po’ come spesso faccio, ad alta voce, pensando a me in questo momento a quello che mi piacerebbe ricevere.

Donare è un’azione non da tutti, e non mi riferisco unicamente ad un dono materiale. Per me donare è anche dedicare un pensiero, del tempo, una canzone … tutto è un dono se parte davvero da cuore.

 

regali di natale

 

Quindi, vuoi sapere cosa ho identificato per questo Natale? Ti svelo subito la mia classifica, si, anche un po’ per ordine di importanza.

  1. Una Lettera
  2. Un brano musicale
  3. Un dono materiale … poi ti racconto il perché.

 

2+1 regali da mettere sotto l’albero: una lettera

Una lettera, scrivere una lettera non è una cosa banale, talvolta pero’ è piu’ semplice di quanto immaginiamo. Buttare i pensieri su un foglio bianco, vedere che inizia a prendere colore ed emozioni, è la cosa che più amo. Li, impresse su un foglio ciò che il cuore ha dettato. Non siamo più abituati a fermarci, a scrivere con una penna vera (e non unicamente con la tastiera) … a pensare ad una persona, ad una relazione, e … dar enfasi con le parole. Le parole sono coriandoli scintillanti e leggeri che possono portare un soffio di amore oppure possono essere coriandoli di spine che, si intrecciano in aridità e freddezza. Immagino che, un dono voglia essere positivo e ricco di gioia, alt, fermati. Non stai costruendo qualcosa che non esiste; stai solo scegliendo di dare con le parole un valore in più a quello che stai vivendo. Concediti il piacere della scrittura, siano essere 2 righe di getto piuttosto che una lettera un po’ più lunga. Scrivi a te stessa, scrivi in terza persona o scrivi per un destinatario scelto e desiderato ma, scrivi. Non sai ancora quanto questo possa arricchire il tuo cuore e … donare un’emozione speciale a chi riceverà il tuo dono. Scrivo da tempo e … ti garantisco che, lo stupore che si prova nel rileggersi a distanza di tempo è impressionante. [.. ci sono pagine scritte che parlano di vita, di cuore, di malinconia, le stesse pagine che vorresti condividere con persone speciali, condividere uno scritto significa condividere parte della propria vita].

So che stai già pensando da dove puoi iniziare … niente alibi. Prendi un post it, penna e … libera il tuo cuore. Buona scrittura.

 

 

2+1 regali da mettere sotto l’albero: un brano musicale

Quante volte hai sentito questa affermazione? Quante volte sei salita in auto ed hai acceso la musica e ti sei messa a cantare? Si, proprio come a quel concerto dove, tra una canzone e l’altra oltre a scattare fotografie, registravi brani audio e li mandavi al tuo compagno, piuttosto che alla tua migliore amica. E’ capitato a chiunque di immedesimarsi in qualche situazione “cantata” piuttosto che di aver vissuto emozioni e aver associato un brano come “colonna sonora della nostra vita”. So che mentre leggi stai sorridendo. Pensa quindi se, tu ora, per Natale potessi mettere sotto l’albero un brano per te, piuttosto che da regalare?

Se fossi proprio tu a ricevere un link con un brano da ascoltare perché, tu sei tra quelle parole e tra quella melodia, non saresti felice?

 

Ecco il mio regalo per te, la colonna sonora di questo blog post e non solo 😉

2+1 regali da mettere sotto l’albero: un dono materiale … per l’anima

Quest’anno mi sono soffermata anche su un dono “materiale” le fotocamere, ed il perché è molto semplice. Più volte ti ho parlato del mio modo di vivere, una vita di emozioni. Di non trattenere i sentimenti e le sensazioni ma di viverle. Di immortalare gli attimi attraverso scatti da rivedere negli anni. Utilizzo sempre il mio smartphone per cogliere gli attimi ma, certe “esperienze” meritano profondità differenti, a livello di scatto e a livello di sensazioni che, proprio una fotografia può dare. Ho identificato la fotocamera che vorrei ci regalassimo come famiglia; una compatta versatile per il mio utilizzo da mamma e web writer ma che possa anche essere pratica e accattivante per i miei ragazzi che iniziano a vivere le loro prime vacanze studio senza la nostra presenza (di noi genitori). La passione per la fotografia ce l’hanno, essendo nativi digitali hanno anche quella per il video, nella scelta che sto affrontando in merito alla fotocamera infatti, la possibilità di registrare video è stata la prima caratteristica che ho verificato esista e, devo dire che le compatte sono davvero fantastiche hanno un’infinità di funzionalità, talvolta fin troppe per il semplice utilizzo. Ci sono fotografie che entrano nel cuore. Che le guardi sin dal display fino a quando non le hai trasformate in un dono, in una stampa o non le hai posizionate su una tazza. Ci sono scatti che fanno sognare, riflettere, a volte anche un po’ adirare o che evocano ricordi ancestrali. Ci sono scatti che colgono l’essenza del momento in un modo così minuzioso da, aver la capacità di farti rivivere il momento con gli occhi velati. Ci sono scatti che puoi elaborare al meglio con il corretto strumento e quindi?! Questo è il motivo per cui ritengo che, nonostante io abbia uno smartphone bellissimo, una reflex altrettanto bella sono alla ricerca di una compatta per … la mia famiglia.

 

christmas

 

Ogni giorno è Natale, per questo motivo non ho voluto stilare una lista di desideri in questa occasione. 2+1 regali da mettere sotto l’albero di Natale vuole essere una provocazione, vuole portarti a pensare … ha portato me a pensare.

Un dono per il cuore,

un dono per la mente,

un dono per il l’anima.

 

Più leggerezza e meno controllo, questa la mia consapevolezza oggi.

The following two tabs change content below.
Laura
Donna, mamma, moglie, semplicemente me stessa! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Tra tecnologia, famiglia e social sharing assaporo ogni emozione, sempre!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *