Oggi in erboristeria, mi hanno parlato degli integratori alimentari. Una lunga chiaccherata tra me e la consulente. Alla ricerca di un supporto per il benessere fisico, ho finalmente compreso i loro benefici. Eccomi qui a parlartene.

 

Integratori alimentari

Integratori alimentari: cosa sono

 

corretta alimentazione

Gli integratori alimentari sono dei prodotti specifici che possono essere assunti oltre alla normale alimentazione, vanno appunto ad integrare delle proprietà nutritive assenti in diete e/o alimentazioni poco equilibrate o non corrette.

In commercio ne esistono di svariati, tendenzialmente vengono proposti sottoforma di capsule, compresse, barrette, polveri da diluire ed altro; ed hanno lo scopo di aiutare il nostro fisico ad integrare quelle sostanze appunto nutrienti di cui necessitiamo. Aiuteremo quindi il nostro fisico ad un equilibrio nutrizionale costante, al nostro benessere fisico.

 

 

Tipologie di integratori alimentari:

  • Integratori per miodesopsia
  • Integratori vitaminici
  • Integratori sostitutivi del pasto
  • Integratori di sali minerali e proteici
  • Integratori energetici

Ognuno di esso compie sul nostro organismo dei compiti differenti. In base alle nostre necessità, andremo a scegliere un prodotto piuttosto che un’altro. Nei negozi si trovano consulenti molto esperte che sapranno guidarti nella scelta di ciò che più fa per te, questo post spero ti aiuterà a capirne i benefici, ed inoltre online puoi trovere un sacco di informazioni ed anche siti dai quali puoi fare i tuoi acquisti e ricevere il tutto comodamente a casa.

Quando scegliere di assumere integratori alimentari?

E’ utile scegliere di assumere degli specifici integratori alimentari quando c’è un ragionevole dubbio che al nostro fisico non basti completamente tutto ciò che mangiamo, ovvero che non riesca a soddisfare la richiesta del nostro fisico di tutti gli elementi nutrienti che ci permettono di stare bene. Esistono tabelle specifiche che indicano il quantitativo di ogni nutriente che dovrebbe essere presente o assunto in ognuno di noi, tabelle specifiche come la LARN = Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti che, in base al nostro peso, altezza e sesso determinano tali quantitativi. Il tutto è sempre riferito ad individui normalmente attivi. Per gli sportivi o donne in gravidanza, esistono tabelle ed accorgimenti nutritivi ovviamente differenti e consoni al fabbisogno.

Cosa e quali sono i “nutrienti”?

I nutrienti sono le molecole semplici e complesse che l’organismo è in grado di acquisire dagli alimenti che ingerisci e che sono necessari per l’organismo. Per aiutarti nello specifico, te li elenco:

  • proteine
  • lipidi
  • glucidi
  • fibre
  • vitamine
  • minerali
  • acqua

Vuoi calcolare il tuo bisogno di “nutrienti” in modo autonomo e soprattutto gratis? Ecco un semplice tool proposto da Benessere.com un modo semplice e veloce per iniziare a capire cosa puoi modificare nella tua alimentazione.

 

benessere cibo

Gli integratori alimentari sono spesso consigliati quando ci si approccia ad un nuovo regime alimentare, nello specifico ad una dieta dimagrante. Per questo però ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista, sarà sicuramente in grado di supportarti nella scelta del prodotto più benefico ed opportuno per il tuo fisico.

Lo stesso vale anche per chi fà attività sportiva. Gli sportivi infatti hanno necessità di integrare i nutrienti in quanto il loro metabolismo brucia il tutto mediante la stessa attività. Un buon personal trainer sarà in grado di seguirvi sia a livello sportivo che di alimentazione. Continua a seguirmi, non escludo di intervistare un personal trainer ed approfondire l’argomento per poterti dare più informazioni a riguardo.

Consigliato: integratori online

Nel momento in cui vorrai avvicinarti agli integratori online, e sarai quindi in procinto di valutarne l’acquisto, ti suggerisco un sito web, altamente qualitativo. Un ecommerce assortito con i migliori brand presenti sul mercato, prodotti ben descritti in vendita ad un prezzo competitivo. Per ordini che superano una determinata cifra, hai anche la spedizione gratuita. Buttaci un occhio 🙂

Mente sana, corpo sano – Cit. 

A tal proposito ti consiglio un post: Prendersi cura di se stessi: un approccio olistico

Bene, oggi ho solo voluto fornirti alcune informazioni frutto di una bella chiacchierata in erboristeria, spero siano stati utili anche a te e che tu ora sia in grado di avvalerti o meno di determinati integratori alimentari. Io ho scelto il mio e, inizio subito ad assumerlo. Tu, cosa ne pensi?

… una buona giornata e … buon appetito!

The following two tabs change content below.
Laura
Donna, mamma, moglie, semplicemente me stessa! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Tra tecnologia, famiglia e social sharing assaporo ogni emozione, sempre!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *