Anche oggi 22 Aprile 2015, come ogni anno dal 1970, si celebra la Giornata della Terra (Earth Day in inglese).

Giornata della Terra

Cos’è la giornata della Terra?

E’ la più grande manifestazione del pianeta dedicata proprio all’ambiente, alla protezione dell’ambiente in cui viviamo.

Il primo obiettivo che si pone questa manifestazione nel 2015 è quello di seminare e piantare quanti più alberi possibili, in Italia nello specifico sono stati organizzati diversi eventi, consultabili sul sito Earth Day Italia

La giornata della Terra giunge quest’anno alla sua 45ma edizione, e coinvolge più di 190 paesi, volta a tracciare il mondo in cui viviamo, e il mondo che sarà. Si parla quindi green, di sostenibilità, di ambiente.

Numerose sono le Associazioni coinvolte con progetti da sostenere per scelta o per valore che possono appunto coinvolgere ognuno di noi, richiamando la nostra attenzione e le nostre azioni.

Non è una celebrazione casuale, è un’iniziativa che richiede di fatto un’ azione. Oggi si potrà infatti prendere parte alle iniziative sopra menzionate, si potranno firmare petizioni a riguardo, e supportare i consumi in qualsiasi tipologia di contesto.

La sostenibilità come stile di vita. L’ecologia e la protezione ambientale, il riciclo.

Ridiamo quindi insieme al nostro pianeta, qualcosa che c’è sempre stato, ci è stato donato ma che talvolta ci scordiamo di avere e di curare minuziosamente per un bene collettivo, morale ed umano.

Cosa siamo chiamati a fare come esseri umani appartenenti a questo pianeta?

“Dare l’esempio”, è questo che può aiutare il nostro pianeta, è questo che può fare la differenza! Insieme possiamo fare tante cose per preservarlo. E’ necessario quindi compiere azioni affinchè il globo mantenga le sue inestimate bellezze evitando quindi le reali conseguenze che sono sotto i nostri occhi quotidianamente. Mi riferisco sia al cambiamento climatico che alla prepotente invasione dell’uomo, dall’inquinamento alla distruzione degli ecosistemi, alle minacce di migliaia di piante ed animali in via di estinzione. Preserviamo il tutto e attiviamoci per educare anche i nostri figli ad uno stile di vita green, di recupero, di riciclo, di benessere per noi, per loro, per tutti.

Insieme è bello, insieme le cose possono cambiare perchè, l’unione fa la forza!

Sta prendendo campo la Green Generation, ma siamo noi, uno per uno, quotidianamente che possiamo fare la differenza, ogni giorno è la Giornata della Terra, non scordiamocelo. Una generazione volta alla responsabilizzazione individuale e collettiva verso un consumo sostenibile ed attenta allo sviluppo della green economy. Ogni nostro comportamento e divulgazione, è un’azione virtuosa verso il mondo che sarà, ed in cui i nostri figli cresceranno.

 Earth Day 2015

Papa Francesco in un tweet oggi: “Bisogna custodire la terra affinchè possa continuare ad essere, come Dio la vuole, fonte di vita per l’intera famiglia umana“.

 

Cosa farò oggi per partecipare attivamente alla giornata della Terra con i miei bambini? Innanzitutto, questa mattina ho spiegato loro l’impotanza di questo giorno, ma anche quanto, sia importante che questi valori siano insiti nella loro quotidianità, abbiamo comprato delle bustine i semi di margherite e li semineremo in giardino.

Sarà il loro, il nostro piccolo contributo green ad una giornata che sà di “diverso” ma in realtà è la nostra nuova  e vera quotidianità.


green generation

Se sei della Brianza, ti consiglio di visitare il Ciliegio più grande della Lombardia che è in fiore proprio in questi giorni, in caso contrario, l’articolo sono sicura ti piacerà e potrai schedulare la tua gita per il prossimo anno 🙂

Tu cosa farai? Sei pronto/a a prendere parte alle iniziative di oggi?

Raccontaci la tua esperienza, arricchisci il pianeta, e anche noi con i tuoi commenti

Una fantastica giornata … di sole o non, purchè sia green!

The following two tabs change content below.
Alloro
Donna, mamma, moglie, semplicemente Alloro! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Perchè scrivo per MySerendipity ? Perchè non è un semplice blog, è vita, anche la MIA!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *