Oggi ti voglio parlare di una ricetta che a casa nostra … ha fatto capolino. La torta di carote senza lattosio,  mi ricorda molto la mia infanzia ma, a dirla tutta anche quella dei miei bambini. Preparare dolci per la colazione è sempre stata una mia “fissa” piuttosto che optare per i prodotti confezionati. Il fine settimana è fatto di ritmi lenti e cibo preparato con amore.

 

In questo periodo sto uscendo dalla mia area di comfort, ebbene si, sto imparando a mangiare in modo sano ed equilibrato.

Basta rinunciare a tutto per perdere peso! E’ ora di imparare ad usare tutti gli alimenti a nostra disposizione in modo corretto. Con alcuni semplici accorgimenti e cambi di abitudini, tutto è possibile. E cosi’, mi sono come faccio spesso ispirata alle ricette di ChiaraPassion ed ho apportato alcune modifiche alla sua fantastica Torta di carote.

L’ho scelta in quanto è priva di lattosio. Io sono intollerante al lattosio stesso quindi sto sperimentando ricette sfiziose ma salutari adatte per grandi e piccini e soprattutto per ogni palato.

Torta di Carote senza lattosio: facile da preparare ed in pochi minuti è pronta da infornare

Mi sono ispirata ad una ricetta di Chiarapassion: Torta di Carote e l’ho un po’ rielaborata come segue:

 

torta di carote senza lattosio

 

Difficoltà: Semplice

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti circa – controllare in fase di fine cottura inserendo uno stecchino per valutarne la cottura.

La preparazione è semplicissima, proprio come spiega ChiaraPassion:

  1. Accendere il forno funzione statico a 175°; frullare le carote, aggiungete l’olio e continuate a frullare fino ad avere una bella crema arancione. (è molto imporantanre il secondo step ovvero frullare crema di carote ed olio, favorisce il crearsi di una crema omogenea)
  2. Montare per 1-2 minuti le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, unite poi la buccia grattugiata di 1 arancia, la crema di carote e mescolate. Incorporate la farina con il lievito setacciato e mescolate bene. Non dovranno esserci grumi.
  3. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate l’impasto. Fate cuocere per circa 45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto. Io opto per l’utilizzo della carta forno, la predispongo all’interno di una teglia e ci verso il contenuto, la forma in questo caso rimarrà irregolare. 
  4. Fare raffreddare la torta e poi guarnirla con una spolverata di zucchero a velo

 

 

Ti lascio anche il video alla ricetta di Enrica alias ChiaraPassion, puoi optare per la sua versione oppure per la mia leggermente modificata ma soprattutto puoi dare spazio alla tua creatività:

 

 

Io adoro preparare dolci la mattina presto e farli trovare in tavola alla mia famiglia, cosi’ che, possiamo gustarci una colazione a ritmi lenti, e tu?

Se invece sei a caccia di una ricetta veloce veloce da gustare, ecco quella della Treccia alle mele e cannella.

 

>> Registrati alla Newsletter <<

 

Per preparare questa torta di carote senza lattosio ho scelto di utilizzare prodotti a KM0, vivo nella verde Brianza e non mi è difficile trovare vicino a casa produttori locali. Dalla farina agli ortaggi, per passare poi dalla frutta all’olio.

Ti piace la Torta di carote senza lattosio? Se provi a fare la ricetta, fammi sapere come ti esce la torta, se ti piace ma soprattutto se hai suggerimenti per migliorarla sempre di più!

The following two tabs change content below.
Laura
Donna, mamma, moglie, semplicemente me stessa! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Tra tecnologia, famiglia e social sharing assaporo ogni emozione, sempre!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *