Quante volte ti è capitato di vestire tua figlia/o come le altre bambini? Stessi capi di abbigliamento, stesso zainetto all’asilo oppure a scuola, per non parlare dei body di danza o dell’accappatoio in piscina? Quante volte per la fretta all’asilo le hai messo una giacca convinta fosse la sua ed invece era quella di un’altra bimba unicamente perché erano uguali? Oppure hai scambiato un suo gioco per un’altro? A me, mannaggia è capitato un sacco di volte ma, 

grazie a Stikets ho risolto in modo divertente questo piccolo problema quotidiano, crescere insieme è un dono di rara bellezza 🙂

Stikets: colore, immagine e consapevolezza

Quando mi sono imbattuta nel sito www.stikets.it mi sono subito detta, “ecco quello che fa per NOI”. Ho sempre utilizzato una penna per indumenti per scrivere sulle etichette di ogni capo le inziali dei nomi dei miei figli, che ovviamente quando erano piccini (quando frequentavano l’asilo nido) erano utili principalmente a me, ma non mi permettevano di coinvolgerli nel senso di “riconoscimento delle proprie cose”.

stikets

Stikets si pone dal lato del bambino. Unisce il colore, un’immagine e il nome di tuo figlio, tutto in un’unica etichetta adesiva o termoadesiva , adatta per ogni suo oggetto. Va benissimo infatti, anche per le scarpine, per lo zaino e volendo anche per i piattini e i bicchieri. Io ho provato il kit base e posso dire di essere pienamente soddisfatta. Innanzitutto è stato per me molto diverte creare le etichette online per i miei figli, ho scelto i i loro colori preferiti, le immagini che più li rappresentano e così via … (non li ho coinvolti in questa fase in quanto volevo far loro una sorpresa).

Quando ho ricevuto il pacchetto contenente le etichette, ho coinvolto i miei figli nel recuperare i loro grembiulini di scuola, gli zainetti e soprattutto gli indumenti che utilizzano nelle loro attività sportive; abbiamo deciso insieme dove e come posizionare le etichette. E’ stata un‘attività ludica per loro, educativa e consapevole per me come mamma! Hanno vissuto il tutto come un gioco ed hanno iniziato a scuola a riconoscere pian piano le loro cose e parlarne con i loro amici 🙂

Un piccolo investimento per noi mamme che, ci aiuta nella quotidianità ma soprattutto aiuta i nostri figli con allegria a riconoscere ciò che con sacrifici noi genitori gli compriamo e gli diamo in “gestione”. In uno dei miei articoli precedenti “5 consigli per risparmiare” aggiungo il sesto, ovvero, rendere consapevoli i nostri figli di ciò che gli appartiene, ci permette di educarli ed al tempo stesso di non perdere lungo il percorso della loro quotidianità “oggetti” che molte volte hanno anche un valore emozionale o di transizione per loro, più che un valore economico.

appartenenza

Su questo fantastico sito, puoi trovare etichette per ogni occasione, già proprio così, anche per il battesimo o altre cerimonie! Puoi trovare anche gli adesivi murali, che sono già nella nostra wish list, guarda quanto sono belli:

 

ciò che mi attira tantissimo è il fatto che possono essere rimossi e riposizionati, non tutti prodotti in commercio lo sono e molti purtroppo, oltre ad essere realizzati con materiali poco adatti ai bambini, danneggiano le pareti in fase di rimozione (argh!!!).

Da mamma: l’importanza dell’ etica

Al di là di tutto quanto ti ho già raccontato, sono ovviamente rimasta colpita da un’idea così semplice ed al tempo stesso efficace. Vuoi sapere chi ha inventato queste etichette che hanno iniziato a “salvarmi nella frettolosa routine quotidiana?” beh, una mamma. Si, proprio così, una mamma come noi, con i nostri dubbi, con le nostre speranze e con tanta voglia di crescere, se vuoi approfondire, leggi qui , perché noi mamme siamo instancabili e piene di risorse, soprattutto quando facciamo rete!

Io sto già pensando all’estate ed ai campus estivi dei miei figli, stikets ci accompagnerà ed io non posso che essere felice di aver trovato sul web un prodotto che è molto di più, è responsabilità e crescita per i miei figli!

Cara mamma, cosa puoi desiderare di più per iniziare ad educare tuo figlio a riconoscere le proprie cose?

Aspetto come sempre i tuoi pensieri qui tra i commenti e … se non l’hai ancora fatto, registrati alla newsletter, riceverai direttamente nella tua casella di posta consigli e … a registrazione fatta subito un dono per TE nella tua casella di posta 🙂

Registrati ora alla newsletter

A presto!

 

The following two tabs change content below.
Alloro
Donna, mamma, moglie, semplicemente Alloro! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Perchè scrivo per MySerendipity ? Perchè non è un semplice blog, è vita, anche la MIA!

2 comments on “Crescere insieme: etichette Stikets per tutta la famiglia”

    • Ciao MammaYoga, decisamente! Un’ottima soluzione per educare sin da piccoli i nostri figli e soprattutto per evitare di perdere oggetti per noi e per loro importanti …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *