Siamo abituati a pensare alla protezione solare e quindi alla protezione della nostra pelle in concomitanza dell’arrivo della bella stagione. Quando le creme solari sono praticamente onnipresenti in TV e su ogni scaffare al supermercato. In realtà la protezione della nostra pelle è importante durante tutto l’anno attraverso l’utilizzo della corretta crema solare.

Cosa si intende per “protezione solare” ?

La protezione solare consiste in una qualsiasi sostanza (o materiale) in grado di prevenire gli effetti nocivi dei raggi solari sulla pelle.

A parte i rischi connessi al calore, infatti, l’azione del sole rappresenta un pericolo per scottature ed eritemi, che possono danneggiare in modo permanente la pelle e causare alterazioni precancerose, ma anche per l’insorgenza prematura di rughe e di altri segni di invecchiamento cutaneo.

Quando si parla di protezione solare si parla anche di SPF ma che cos’è?

SPF – Fattore di protezione solareLa sigla SPF viene indicata per indicare il fattore di protezione solare e fornisce un’indicazione numerica (da 6 a 50+) relativa alla capacità del prodotto di schermare o bloccare i raggi del sole.

Non voglio in questo articolo addentrarmi troppo in termini scientifici anche perchè non sono competente in materia ma, voglio solo fornirti qualche informazione riguardo le creme solari da utilizzare per proteggersi e prevenire eventuali problemi. Sto leggendo molto a riguardo, essendo anche mamma, è importante scegliere quello che per noi è meglio. Non è unicamente una questione di pubblicità, di costo di un prodotto quando alle caratteristiche racchiuse in esso.

 

Qualche informazione su come scegliere l’ SPF corretto in base al tipo di protezione di cui necessitiamo:

come scegliere la protezione solare

Un’altro parametro importante da tenere in considerazione quando si sceglie una crema solare è il fototipo (classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente nella pelle).

Conoscere il proprio fototipo di pelle è quindi molto importante, per questo ti rimando a wikipedia cosi’ che tu possa informarti in modo adeguato e soprattutto scoprire qual’è il tuo. La conoscenza di tutti i parametri e, identificarti correttamente ti permetterà di proteggerti in modo adeguato e gustarti quindi le vacanze al sole senza troppe preoccupazioni.

 

L’esposizione al sole è talvolta bella ma, come sappiamo talvolta complicata se non ci si protegge nel corretto modo, incorrendo infatti in eritemi solari piuttosto che in scottature. Sempre meglio prevenire che curare, no?!!

 

Il prodotto solare più adeguato alle proprie esigenze deve soddisfare infatti alcuni criteri oggettivi e soggettivi.

Eccone alcuni che per me sono fondamentali per procedere all’acquisto:

  • in grado di proteggere da tutte le radiazioni ultraviolette;
  • sicuro, non tossico e non sensibilizzante;
  • resistente all’acqua
  • di facile applicazione, gradevole sulla pelle e con una fragranza delicata o impercettibile
  • dermatologicamente testato

Questi sono alcuni parametri per me molto importanti. Cerco sempre di valutare con consapevolezza ogni acquisto, che sia esso presso il supermercato, presso un negozio oppure online.

Ti ricordo che anche le creme solari hanno una data di scadenza, da un lato perdono la loro efficacia, dall’altra se scadute potrebbero provocare problemi alla pelle.

Quali sono i criteri che utilizzi per scegliere la tua protezione solare? Qual’è la tua crema preferita e perchè?

Ogni tuo suggerimento è prezioso, attendo quindi di potermi confrontare con te

The following two tabs change content below.
Laura
Donna, mamma, moglie, semplicemente me stessa! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Tra tecnologia, famiglia e social sharing assaporo ogni emozione, sempre!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *