Come trascorrere insieme un fine settimana di pioggia? Giochiamo a puzzle!

Fuori piove, i bimbi non ne vogliono sapere di uscire. La mattinata è iniziata con una ricca colazione … tanta energia e tanta voglia di giocare, di divertirci ma soprattutto di stare insieme con creatività!

La mattinata è volata nel preparare i biscotti ed il pane per il pranzo ma, dopo la “nanna” pomeridiana, la loro richiesta è stata esplicita! Mamma, papà, … giochiamo insieme a puzzle?

puzzle cuore

Puzzle che passione!

I bambini che hanno la passione per i puzzle, “dicono” hanno più possibilità di diventare bravi ed appassionati in matematica e scienze. I bimbi, trovano entusiasmante ed interesse nel ricomporre e mettere insieme i piccoli pezzi per ricomporre figure geometriche e non. Sono state effettuate numerose ricerche in campo, dalle quali emergono effettivamente che i bimbi stimolati alla risoluzione di puzzle avranno attitudini logico-matematiche.

Una ricerca importante, è stata infatti pubblicata su Developmental Science: dove gli studiosi, dopo aver analizzato alcuni video che riprendevano famiglie attive a ricomporre puzzle, hanno scoperto che i bimbi che giocavano più spesso a puzzle in età compresa tra i 24 e i 36 mesi, avevano migliori capacità spaziali, le quali presuppongono migliori performance nelle materie come le scienze o la matematica.

La principale autrice dello studio, la Dott.ssa Susan Levine, ha spiegato che “la capacità di trasformare mentalmente le forme, infatti, è un importante predittore delle future capacità in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica nei bambini più grandi”. Per maggiori approfondimenti a riguardo, ti consiglio l’articolo completo, anche se in lingua inglese. Molto interessante l’approfondimento.

Ci troviamo spesso a stimolare la creatività dei nostri figli, ed il puzzle effettivamente si presta molto, oltre a farci compagnia nel tempo libero in casa, oltre ai libri e alla lettura delle fiabe, che poi… si trasformano in fiabe inventate, dove ognuno aggiunge qualche personaggio strada facendo 🙂

giochiamo a puzzle

Imparare giocando divertendosi: puzzle

Ok, lo ammetto. La passione per i puzzle è stata trasmessa volontariamente da me e mio marito ai bimbi. Sin da piccini li abbiamo abituati a giochi manuali, creativi, dove avessero modo di mettere “del loro” in ciò che iniziavano a fare.

Abbiamo da subito abituato i bambini ad imparare giocando. Abbiamo sempre scelto giochi dedicati con agomenti talvolta affascinanti, così che potessero suscitare in loro interesse e amore per la conoscenza, incoraggiandoli ad apprendere in modo autonomo. I puzzle appunto, consentono loro di acquisire importanti competenze di base, singolarmente e coinvolgendo tuti i sensi, li aiutanto nella loro crescita contribuendo al loro sviluppo personale. Giochi didattici e pedagogici, sia a livello di materiali ma soprattutto di contenuti.

Oggi ci siamo dilettati a realizzare questo puzzle: Ravensburger – Frozen: Elsa e Anna, Puzzle  (se clicchi sul link puoi anche acquistarlo e riceverlo direttamente a casa)

E’ stato davvero divertente! Un po’ di caos, allegria, sorrisi e tanta tanta voglia di vedere il proprio lavoro portato al termine! Una bella sfida per loro, tanta gioia per noi nel guardarli in armonia!

puzzle che passione

Consiglio: JSPuzzles

Ho scoperto un sito ludico di cui voglio parlarti! Non hai a disposizione puzzle ma solo un pc, uno smartphone o un tablet? No panic! C’è JSPuzzles
JS Puzzlez Logo
E’ per grandi e piccini ma soprattutto è gratis! Cos’è? E’ JSPuzzles?
E’ un sito che propone quotidianamente dei puzzles online (disponibili anche su cellulare) su diverse tematiche come l’ambiente, la natura e così via. C’è anche la possibilità di registrarsi e creare un proprio album di puzzles! Utile anche in viaggio, quando i bimbi si stancano di ascoltare le canzoncine, che noi genitori con amore cantiamo 🙂
sviluppo pedagogico
Abbinato ad una giornata di pioggia, non posso far altro che aggiungere l’ultimo consiglio per una merenda prelibata e cioccolatosa, credo proprio vi divertirete, ma soprattutto … vi leccherete i baffi 😉
Un abbraccio e … aspetto il tuo commento 😉
The following two tabs change content below.
Alloro
Donna, mamma, moglie, semplicemente Alloro! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Perchè scrivo per MySerendipity ? Perchè non è un semplice blog, è vita, anche la MIA!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *