Gonfiore, pesantezza, ritenzione idrica, vuoi stimolare il tuo organismo? Hai voglia di sentirsi meglio? L’acqua detox può diventare una sana alleata. E’ da molto che ne sento parlare, incuriosita, ho voluto provare alcune ricette; ed ora l’ho ora l’ho integrata nella mia alimentazione. Non è un’acqua magica per predere peso ma, indubbiamente può essere un primo passo verso un’equilibrio alimentare ricco di frutta e verdura.

Acqua detox: cos’è e come funziona

Come ti ho già anticipato, quando senti parlare di acqua detox, tieni presente che ci si riferisce ad acqua aromatizzata con frutta e/o verdura. Inserire nel proprio regime alimentare questo tipo di acqua, non significa essere rigorosamente a dieta, bensì, integrare nella propria alimentazione anche bevande con frutta e verdura, nonché cibi sani. E’ semplicissimo prepararla in casa, quindi una volta analizzate le proprietà della frutta e della verdura, puoi sbizzarrirti nello sperimentare ricette colorate e sfiziose e avere quest’acqua aromatizzata sempre con te. Queste bibite non contengono molte calorie e i loro benefici vengono potenziati dalla presenza di ingredienti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.

A,B,C … come preparare l’acqua detox

Innanzitutto munitevi di acqua naturale, ebbene si, niente bollicine per questa acqua aromatizzata 🙂 Una volta scelti gli ingredienti, ovvero la frutta e/o verdura che vuoi inserire, (io prediligo la frutta) taglia in pezzi grossolani gli ingredienti che hai scelto ed inseriscili nella brocca. Aiutati con un cucchiaio a schiacciarli un po’, affinché esca un po’ del loro succo ed inizi quindi il processo di infusione. Rovescia quindi l’acqua fredda ed eventualmente anche del ghiaccio, copri la stessa con della pellicola trasparente e riponi il tutto in frigorifero per almeno 8 ore. Io personalmente la preparo la sera così che per la mattina è pronta ad accompagnarmi al lavoro 🙂

Per portarla sempre con me, utilizzo una bottiglia per infusioni che trovo estremamente comoda. Ci sta in borsa, è carina da vedere e soprattutto ha un tappo fantastico, ecologica, semplice da riempire e da pulire 🙂

Ho preso spunto su web per sperimentare alcune ricette, devo dire che se ne trovano di tutti i gusti e di tutti i mix, ma soprattutto con svariate proprietà.

Acqua detox per accelerare il metabolismo

Per perdere peso, ed in ogni caso per star meglio con se stessi è consigliato bere sempre molta acqua,

L’acqua è essenziale per un funzionamento ottimale dell’organismo e del metabolismo.

Io sono tra quelle persone che, nonostante sappia che è necessario “bere” faccio molta fatica ad arrivare ai 2 litri giornalieri consigliati. L’acqua detox, devo dire che mi ha aiutato a bere molto di più proprio perché ogni giorno mi preparo un gusto differente.

Il mio obiettivo era stimolare il metabolismo e sgonfiare la pancia, ho trovato una ricetta che adoro come gusto e che soprattutto giorno dopo giorno ha iniziato a darmi dei risultati.

Acqua detox con mela e cannella: proprietà e ricetta

Mela e cannella, il primo pensiero che mi sovviene è rivolto al Trentino Alto Adige,  mercatini di Natale, strudel … ed ora anche alla mia bibita detox preferita. Ho scoperto infatti che mela e cannella sono due alimenti che stimolano il metabolismo ed hanno in sè molti benefici tra cui:

  • stimolano il sistema immunitario
  • riducono il colesterolo
  • controllano la fame
  • favoriscono la disintossicazione
  • stimolano il sistema immunitario

La mela infatti è una buona fonte di fibre antiossidanti e nutrienti che aiutano la digestione, un sano rimedio contro la stitichezza; contiene vitamina E, biotina e acido folico, che sono estremamente essenziali per la produzione di energia, equilibrio emotivo e per la salute della nostra pelle. E’ ricca anche di vitamina A e C, che arrestano l’effetto dei radicali liberi e hanno entrambe un’azione antiossidante.

La cannella, è fonte di vitamina K, ferro, calcio e magnesio, nonché fibra dietetica che favoriscono la generale salute del corpo. E’ stato dimostrato che consumare cannella durante i pasti migliora il ritmo del metabolismo, oltre ad aiutare la digestione e diminuire l’ansia.

Preparare quest’acqua detox è veramente semplice, ti servono davvero pochi ingredienti:

acqua detox

 

Una volta recuperati tutti gli ingredienti, puoi procedere con la preparazione, come ti ho anticipato prima, ti basterà lavare bene la mela, tagliarla a pezzetti e metterla nella brocca con acqua e con la stecca di cannella spezzettata. Copri il tutto e riponi la brocca in frigorifero per tutta la notte.

Io adoro questo gusto e devo dire che ho iniziato a sentirmi meglio.

Se anche tu iniziare a provare i benefici dell’acqua detox, spero la mia esperienza ti possa essere utile e se vorrai condividere l’articolo e raccontarmi la tua esperienza, ne sarò molto felice.

Se non l’hai ancora fatto, registrati per ricevere la newsletter, così da restare aggiornata sui prossimi articoli e su molte altre iniziative che ho in serbo per te 🙂

 

The following two tabs change content below.
Alloro
Donna, mamma, moglie, semplicemente Alloro! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Perchè scrivo per MySerendipity ? Perchè non è un semplice blog, è vita, anche la MIA!

6 comments on “Acqua detox: benessere al naturale”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *