La nostra nuova casa è quasi pronta, prima di pensare all’arredamento e come ogni mamma fa, il primo pensiero va ai bambini, ai loro spazi, al colore delle loro nuove camerette. Ok dipingere o fare dipingere ma, il colore ha la sua importanza e il suo significato …

Il significato dei colori: equilibrio naturale

Ho letto diversi libri circa la cromoterapia e, beh è un elemento che non voglio assolutamente trascurare nel nuovo stile che voglio dare alla nuova casa. E’ ormai risaputo che, così come si sceglie un abito da indossare di un determinato colore, si ricevono determinati effetti e benefici sul nostro modo d’essere, altrettanto vale per il colore che decidiamo di dare alle pareti delle stanze in cui viviamo e trascorriamo la nostra vita familiare. Il significato dei colori è un campo molto vasto che abbraccia diversi concetti di varia natura tutti tra loro interconnessi, molti dei quali in relazione alle caratteristiche le proprietà sul corpo umano e sui nostri sentimenti. I colori infatti, aiutano e favoriscono il nostro benessere psico-fisico.

Il significato dei colori

Per i miei bambini, immagino due nidi (ognuno di loro avrà una cameretta) gioiosi ed accoglienti, ma vorrei anche creare per loro un luogo speciale, fatto di relax ed al contempo di brio dove possano trascorre momenti sereni e, il tono delle pareti sarà decisamente determinante in questo.

Mi sono lasciata ispirare dai consigli di Dalani, dalle nuove nuance in quanto propongono diverse varietà cromatiche che possono accontentare i gusti di tutti e soprattutto permettono di prestare l’adeguata attenzione all’ interior design. Se, anche tu come me, sei una persona curiosa e interessata all’argomento, non puoi assolutamente lasciarti scappare tutto ciò che ho letto, scoperto ed appreso ma soprattutto ciò che in me è stato fnte di ispirazione!

Il colore, è in grado di suscitare infinite emozioni, ilarità, vivacità, brio, meraviglia, relax o di stimolare dolci sogni e riposo, ancor di più nell’animo sensibile dei più piccini.

Attualmente Principessa punta il dito sul lilla ed il bianco, mentre Pistacchio sul verde menta e l’azzurro, ebbene si’, bi-color 🙂 Questa è stata subito la loro richiesta, basta cameretta a tinta unita, notare che, attualmente condividono la stanza, ed ha ben 4 colori oltre impronte di mani, piedini e chi più ne ha, più ne metta 🙂 Un’ambiente multicolore fino ad oggi è stato davvero accattivante ed è stato il loro piccolo rifugio. Gli accostamenti di colore non sono malvagi, e nemmeno difficili da creare anzi, fanno emergere il lato creativo che abbiamo dentro di noi e ci permettono di curare il dettaglio, quel dettaglio che sentiremo nostro e ci farà stare bene ogni volta che entreremo in quella stanza, proprio perché rispecchierà il nostro essere.

Al momento l’unica cosa certa è che i soffitti saranno bianchi, in quanto siamo certi che possano creare dei bellissimi giochi di luce, quindi luminosità oltre al fatto che danno l’effetto di “ambiente ampio”.

Ruolo altrettanto fondamentale e complementare lo faranno i mobili e complementi d’arredo. Tutto serve a creare un magico arcobaleno rilassante 🙂

Dopo tutte queste considerazioni, sicuramente lascerò loro un margine di decisione su quello che sarà la loro nuova cameretta ma, voglio indirizzarli anche in base al loro carattere. Principessa è molto vivace e creativa, Pistacchio più riflessivo, diciamo che sarà un bel match riuscire ad “incastrare” il significato dei colori con la loro indiscussa creatività gioiosa. E’ davvero divertente coinvolgerli e realizzare per loro ciò che più desiderano. Renderli partecipi in questo cambiamento, fosse anche stato unicamente dipingere la cameretta attuale dà loro un senso di responsabilità e di appartenenza a “cose da grandi” le chiamano così 🙂

cameretta dei bambini

E’ proprio nelle cose semplici, nella natura, nell’osservare ciò che ci circonda che, troviamo il nostro gusto, riscopriamo il nostro essere, i colori in cui “ci sentiamo a casa“. Casa non è solo dove stanno le nostre cose, ma dove risiede il nostro cuore! Mi piace immaginare il luogo in cui vivremo, come un focolare che parla di noi, della nostra essenza.

Non trascurare i dettagli, sono proprio loro che parlano di te, sono proprio loro che, dettano il ritmo dell’amore per te stessa! Lo sai che è importante amarti 🙂 A tal proposito, se ancora non lo hai fatto, leggi questo articolo: Prendersi cura di se stessi, un approccio olistico.

Di che colore sono le pareti della cameretta dei tuoi bambini? Della tua stanza? Ti ritrovi nel significato dei colori proposto da Dalani ? Mi interessa la tua esperienza, l’aspetto nei commenti, ogni suggerimento è ben accetto, soprattutto ora che, siamo in procinto di passare nella nuova casa … quindi, niente timore, fatti avanti e lascia traccia di te, la tua idea, il tuo pensiero.

Un abbraccio e … grazie!

The following two tabs change content below.
Alloro
Donna, mamma, moglie, semplicemente Alloro! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Perchè scrivo per MySerendipity ? Perchè non è un semplice blog, è vita, anche la MIA!

11 comments on “Il significato dei colori: di che colore dipingere la cameretta dei bambini?”

  1. Colori ed emozioni.
    Due termini che vanno di pari passo.
    Ogni colore, scelto sapientemente, genera benefici e rende l’ambiente dei più piccoli un universo armonioso e bellissimo.
    È un bellissimo articolo!
    Complimenti.

  2. Ho letto questo articolo con grande interesse… A volte forse dimentichiamo che i colori ci possono dire chi siamo e cosa stiamo vivendo. La mia sala e cucina richiamano molto l’arancione.. E in effetti mi dicono che la casa sa di “accoglienza” e di “socievolezza”, come nel sito che hai indicato dove si spiegano i significati… Bellissimo pezzo!!

    • Grazie MammaYoga! Anche la nostra casa attualmente è multicolor e rispecchia tantissimo il nostro essere, ora per le nuove camerette dei bambini sono molto combattuta tra le varie nuances, vedremo che ne uscirà 🙂 E’ tutto cosi’ estremamente divertente 🙂

  3. Provo sempre un certo benessere quando visito il tuo blog e leggo di te? la camera delle mie piccole è rosa , il resto della casa tutto bianco. Il rosa per me rappresenta femminilità ma anche purezza perché lo associo alle mie figlie . Grazie per il bel post ed evviva la cromoterapia ( che ha scopo realmente terapeutico, ho avuto modo di testarla ). ?

    • Ciao RondinePink, grazie per il tuo contributo! Bellissima la cameretta rosa! Al momento quella di Principessa & Pistacchio è verde acido brillante la parte bassa, e celeste e rosa le parti più alte, con il soffitto bianco con le stelline che si illuminano la notte 🙂 è ancora un piccolo nido ovattato ma ora stanno crescendo, iniziano ad avere i loro gusti e a desiderare i loro spazi 🙂

  4. Grazie per questo articolo! Effettivamente non mi ero mai soffermata a pensare al significato dei colori! La cameretta dei bimbi bimbi è coloratissima, ora grazie al link Dalani che hai indicato, ho anche scoperto il significato che abbiamo dato alla loro cameretta gioiosa e solare!

    • Ciao Elena, mi fa davvero piacere che l’articolo ti sia piaciuto e che il Dalani ti abbia dato infos su ciò che hai già realizzato per i tuoi bambini 🙂 Ricordati di iscriverti alla newsletter di MySerendipity per restare aggiornata 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *