Oggi, in questa giornata di pioggia, i preparativi per il “Back to school” fervono ed io, con tutto il mio Amore di mamma, mi emoziono nel guardarvi e nell’essere al vostro fianco mentre passo dopo passo, giorno dopo giorno affrontate la vita con il vostro sorriso, con la spensieratezza e la tenacia che risiede in voi.

Amore di mamma: rifletto mentre cresciamo insieme

Questi ultimi giorni sono trascorsi velocemente, come a volere assaporare ogni attimo insieme, ogni piccolo gesto, ogni piccolo e minuzioso desiderio di abbraccio, di un sorriso, di una coccola tutta nostra. Si torna alla quotidianità, si torna a scuola, i vostri ed i nostri ritmi, incastrare tutti gli impegni e anche a gestire un po’, le frustrazioni e sensi di colpa di noi mamme, che, seppur cerchiamo di fare tutto, nel nostro cuore vorremmo non mancare mai al vostro fianco in ogni vostro piccolo e nuovo successo o insuccesso.

Al lavoro, sempre con il pensiero e il cuore rivolto a voi, con le solite domande … “avrà mangiato?” … “avrà preso un buon voto?” … “avrà gestito al meglio le sue emozioni?” … potrei stilare un elenco lunghissimo … perché noi mamme siamo così, terribilmente innamorate dei nostri figli … nonostante sappiamo che sono in realtà cittadini del mondo e che un giorno, spiccheranno il loro volo.

Fortunatamente pratico Yoga & Reiki, le emozioni fluiscono con consapevolezza.

Mentre scrivo, con gli occhi un po’ lucidi e un mezzo sorriso sulle labbra li guardo, guardo Principessa & Pistacchio … li respiro, li vivo, li amo 🙂

Amore di mamma

Quante volte la mattina, dopo averli portati a scuola, sulla strada che porta all’ufficio, penso a loro, felici o adirati per qualche “NO” che per la loro crescita io e papà  abbiamo detto, alla fine, la sera ci ridiamo sempre su’, ma, non è semplice dire NO quando, in questo mondo, in questo piccolo grande mondo gli si vorrebbe dare il meglio, in termini di educazione e anche di gratificazione.

(… a Principessa & Pistacchio) L’impegno più grande è farvi crescere nella vostra unicità, pur essendo il vostro punto di riferimento, la base dove tornare e trovare sempre un abbraccio, un confronto e non sentirsi mai soli.

State crescendo così velocemente che, il vostro carattere ha preso infinite sfumature, portate avanti le vostre idee, perseguendo le difficoltà per raggiungere i vostri sogni. E’ un dono prezioso essere genitori, il “lavoro” (passatemi il termine con ironia) più difficile che c’è, perché tutto passa dal cuore, ogni singola parola, sguardo, gesto … tutto!

Vorrei immortalare ogni attimo, per non scordare nulla; oltre al diario che ogni sera scrivo, dove annoto i fatti della giornata che parlano di voi due, frasi buffe o i nostri confronti accessi, quest’anno io e papà vi abbiamo voluto regalare un fotolibro! Scattiamo sempre un sacco di fotografie con il cellulare e poi, non le stampiamo quasi mai, realizziamo video bellissimi e tutto rimane li’, quest’anno il vostro regalo, è stato il nostro regalo!

Un’estate intera, ben 3 mesi tutti per noi, ed ora i nostri scatti fotografici racchiusi in un libro che è ormai qualche sera che sfogliamo, commentiamo e ci regala emozioni infinite.

fotolibro

Questo post è un po’ una riflessione che mi sono regalata quest’oggi e che ho voluto condividere con te, e spero un giorno queste parole, questi pensieri rimarranno nel cuore e nella vita dell’uomo che sarà Pistacchio e della donna che sarà Principessa. A volte viviamo pensando di essere immortali, in realtà, per sempre … è l’Amore che nutriamo, viviamo però qui e nell’ora di questo preciso momento.

Non è sempre semplice trasmettere le proprie emozioni, non è sempre semplice ammettere i propri errori e, ricominciare più forti di prima. Non sono una mamma perfetta, non pretendo di insegnare nulla a nessuno anzi, io ho ancora tantissimo da imparare e questo è uno stimolo importantissimo per me 🙂

Quello che però mi sento di dirti è di, non smettere mai di guardare le persone che ami negli occhi e dimostrare loro quanto sono speciali ed importanti per TE! Fai sentire unico e speciale chi Ami, è il dono più bello e raro che puoi fargli!

Presi dalla tecnologia, dalla frenesia del lavoro, dalla routine, spesso si dice un “Ti voglio bene” di sfuggita, quel “Ti voglio bene” non deve essenzialmente essere detto quanto invece, dimostrato.

Ci saranno quindi gesti che resteranno nel cuore più di infinite parole, infiniti sms, infiniti messaggini, email o regali. Questo lo dico a te e lo ricordo a me  🙂

Bene, non voglio dilungarmi oltre perché beh, questi sentimenti sono sicura che li hai provati anche tu che ora stai leggendo, sono sicura che queste emozioni valgono sia per l’amore verso i propri figli, che marito o compagno, che amici/che.

Questa la canzone che dedico a tutti i nostri bimbi che in punta di piedi si accingono a diventare grandi:

 

… aspetto un tuo pensiero, una tua emozione tra i commenti e mi regalerai un sorriso se vorrai condividere questa mia riflessione utilizzando i bottoni social qui sotto 🙂

Col cuore in mano, un grazie a mio marito, a Principessa, a Pistacchio e … anche al mio cuore, che mi permette di assaporare emozioni giorno dopo giorno!

The following two tabs change content below.
Alloro
Donna, mamma, moglie, semplicemente Alloro! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Perchè scrivo per MySerendipity ? Perchè non è un semplice blog, è vita, anche la MIA!

14 comments on “Amore di mamma: ricomincia la scuola, cresciamo insieme”

  1. Il “lavoro”più difficile al mondo.
    Vorresti avvolgerli da uno scudo magico per proteggerli da tutto e tutti ma sai che devi lascirli sbagliare da soli,raccogliere il loro pensiero anche se non sei d’accordo ed essere sempre li pronta a sostenerli e appoggiarli…
    L’unico lavoro per cui ogni sacrifico è ricompensato da un semplice sguardo,l’unica esperienza che vale la pena vivere perche riempie il cuore e i polmoni di Amore.

    • Ciao Marzia, grazie per essere passata da qui! Hai perfettamente ragione … “l’unico lavoro per cui ogni sacrificio ha la sua ricompensa” in Amore! Nulla di più vero, nulla di più reale!

  2. L’amore di una mamma e’ unico e inimitabile. Leggere queste righe mi ha emozionato e riportato indietro nel tempo. Il mio cucciolo ha 28 anni ma il ricordo di quando era piccolo e cercava la mia mano per stringerla forte mi strappa sempre una lacrima di nostalgia! Essere mamma e’ il dono più bello che si possa ricevere. E’ il lavoro più difficile ma anche il più gratificante! Essere mamma e’ qualcosa che riempie il cuore di tenerezza e amore puro. Incondizionato. Grazie per questo post che mi ha riportato indietro nel tempo permettendomi una volta in più di gioire della fortuna di essere mamma ❤

    • Ciao Paola, è bello averti qui, lacrime di gioia per me!

      Hai assolutamente ragione, il tempo scorre così velocemente, ma, come vedi, le emozioni sono sempre vive dentro di noi … questa è la vera bellezza, la vera ricchezza, l’Amore 🙂

  3. Si diventa genitori e ti senti più forte di un gigante ma al tempo stesso fragile, tremendamente fragile perché mai come é stato prima diventi responsabile di una vita che non é tua ma é un po’ tua comunque, fa parte di te. Una vita che ti ha modificata, plasmata per cui desideri solo bene.

    • Ciao MammaYoga! Verissimo, una vita che non è tua ma che ti appartiene, … quel desiderio di proteggere sempre il tuo cucciolo dalle grandi sfide della vita. Respiro profondamente e, inizio questa giornata di Back to school … con un sorriso e gli occhi velati ma, è giunto il momento 🙂

  4. Essere mamma è estasi ed abisso. Un privilegio che non guarda ad alcun merito per donarsi. A modo tuo di Elisa è una delle mie canzoni del cuore, impossibile ascoltarla, anche mille volte senza esserne toccata nel profondo, su corde che solo una mamma sente vibrare. Un abbraccio, Sabina

  5. Sai quanto condivida tutto di questo post… Ho pianto perché è il mio primo grande distacco da big v e perché ricordo ogni giorno tali parole “Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro, quanto l’essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera.” E non sentirmi più intera mi
    Rattrista un po’ … MA e’la legge della vita. Grazie per la tua
    Magia ??

    • Sono felice RondinePink di aver toccato anche il tuo cuore. Oggi giornata importante per molti bimbi e per molte mamme. Forza … stiamo solo crescendo insieme a loro, con le nostre paure … ma con tutto l’Amore che abbiamo 🙂

  6. Sono mamma da quasi 3 mesi ed inutile dire che ho perso la testa per il mio dolce angioletto. Non credevo potesse nascere tra me e lei un sentimento così profondo in pochissimo tempo….è una cosa unica e straordinaria! Mentre leggevo mi sono emozionata perché pensavo al suo futuro.. quando anche io sarò al suo fianco piena di ansie, paure, orgoglio, felicità. È stupendo crescere insieme. …..amore puro!

    • Ciao Elisa 🙂 Hai assolutamente ragione … crescere insieme, rendesi conto del legame che si instaura giorno dopo giorno, è fantastico! Già, pensieri, ansie, paure sono e saranno sempre presenti, il nostro lato protettivo emerge sempre, ma la gratitudine e l’Amore trionfano sempre 🙂

  7. Hai scelto una delle mie canzoni preferite. Scritta da Lugabue, che adoro, e donata ad Elisa, che adoro.
    Sia la canzone che il post che hai scritto esprimono sentimenti che a parole sono difficili da descrivere, perché per quanto ci si sforzi non si riuscirà mai a mettere nero su bianco l’immenso amore di mamma, un amore che travolge, infinito, enorme…

    Grazie per questa riflessione

    • Ciao Silvia, grazie a TE per essere passata da qui e per aver condiviso il tuo pensiero, le tue emozioni, le tue riflessioni. Hai proprio ragione, certe emozioni sono difficili da scrivere “nero su bianco” … ci ho provato 🙂 in ogni parola so che, c’è un pezzetto di ogni mamma 🙂

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *