Una giornata di sole, i miei affetti vicino … sognando ad occhi aperti, mi ritrovo a parlare della Dalmazia. Ne ho sempre sentito parlare da amiche e amici, persone che con entusiasmo mi hanno raccontato i loro viaggi. Ad occhi aperti immagino le emozioni, i colori, la storia di Zara, una delle più rinomate mete turistiche della Croazia.

Vacanza in Dalmazia: sogno e ti racconto …

La Dalmazia è la parte di Croazia che si affaccia sul Mar Adriatico, al confine tra il Montenegro e l’Albania. Zara la sua città più importante, dal clima mite, gettonata meta turistica per grandi e piccini; ricca di storia e luoghi incantevoli da visitare. Da Zara si possono infatti visitare i più bei parchi nazionali, come: Krka, isole Kornati, Velebit e Paklenica.

Ti parlo di Zara in quanto, i racconti che ho sentito erano maggiormente focalizzati su questa città che ha sempre mantenuto con l’Italia un forte legame anche grazie ai trasporti marittimi Ancona-Zara ed anche alla sua storia.

Una città che offre ogni tipo di alloggio con rapporto qualità-prezzo abbordabili soprattutto per famiglie, non poteva non catturare la mia attenzione. Essendo la mia famiglia composta da 4 persone, optiamo sempre per sistemazioni comode e non troppo dispendiose, ma soprattutto pratiche per i nostri bambini.

Dopo un sogno ad occhi aperti ho voluto documentarmi un po’ per poter aggiungere nella mia “dreams list” questa meta e … leggi un po’ cosa ho scovato …

Non ti menzionerò infiniti link al fine di stilare una lista di posti magici e mete da urlo, ho navigato un po’ a zonzo su web per arricchire il mio sogno e appurare che, questo viaggio prima o poi diventerà realtà.

Zadar in lingua ufficiale, conosciuta appunto come Zara, é stata una delle città più importanti della Repubblica veneziana mentre oggi è una delle città più visitate della Dalmazia. La zona più frequentata di Zara è sicuramente il suo centro storico, lastricato di marmo e dall antica planimetria romana. Tra le cose da visitare assolutamente quando si sbarca a Zara c’è l’ Organo Marino dell’architetto Nikola Basic che ha ideato una scalinata che scende sul mare e che, grazie a una serie di forature, emette dei suoni al rifrangersi delle onde oppure il Saluto al Sole, un enorme cerchio intagliato nel pavimento e ricoperto di pannelli fotovoltaici che la sera riproducono un gioco di luci mozzafiato.

zadar
Saluto al Sole – Zara

Sono davvero innumerevoli le emozioni che ho provato cercando di immaginare la nostra vacanza estiva a Zara. L’idea di poter portare i bambini a visitare posti con una cultura e natura accattivamente mi affascina da sempre.

Se anche tu come me, vorresti visitare questa emozionante città e, sei alla ricerca di un alloggio, ti consiglio di visitare Zadar-Apartments , sito web che sto consultando con piacere in quanto trovo offrano sistemazioni interessanti a svariati prezzi e ubicazioni.

vacanza in dalmazia
Chiesa a Zara – Old Town

 

Innumerevoli immagini scorte su web, alimentano in me la voglia di partire, di poter praticare yoga, meditazione, reiki in questi posti da favola. L’obiettivo costante anche in un viaggio ad occhi aperti infatti, è Amarsi e cercare sempre di vivere al meglio. Se non hai ancora letto questo articolo, approfittane ora: 9 buone abitutini quotidiane per vivere meglio .

cascate Zara
Il fiume Krka è uno dei più bei fiumi e parchi nazionali della Croazia grazie alle cascate Roški slap e Skradinski buk. Il Parco Nazionale di Krka si trova nell’entroterra della città di Sebenico (Šibenik)

 

La Croazia è appunto meta ideale anche per famiglie con bambini, l’unica accortezza da avere è, scegliere bene le spiagge da visitare, in quanto non tutte sono sabbiose e con mare degradante. Per noi il fatto che il mare scenda piano piano verso la sua profondità è davvero importante, Principessa e Pistacchio ovvero i piccolotti di casa sanno nuotare molto bene ma, ognuno ha le proprie preferenze 🙂 Anche se lo ammetto, le gite in barca e il bagno al largo hanno sempre il loro fascino!

Ecco un video davvero interessante che presenta alcuni scorci della città storica:

 

Continuo a pensare, a parlare, a sognare … chissà che prima o poi questo viaggio ad occhi aperti si trasformi in realtà. Per il momento ci gustiamo le emozioni dei racconti e di ciò che ho visto su web, ma …

Mai dire mai!

Che ne dici? Ne vale la pena? Se sei stato in Dalmazia, attendo fiduciosa i tuoi commenti qui sotto per annotare ogni consiglio, se invece pensi questi scorci e appunti di viaggio “ad occhi aperti” possano interessare a qualcuno, o qualcunio che conosci sta progettando na vacanza in Dalmazia, condividilo 🙂

A presto

 

 

The following two tabs change content below.
Alloro
Donna, mamma, moglie, semplicemente Alloro! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Perchè scrivo per MySerendipity ? Perchè non è un semplice blog, è vita, anche la MIA!

5 comments on “Vacanza in Dalmazia: sognando ad occhi aperti”

  1. 7 anni fa era la meta di una mia vacanza ( mai più fatta) e raccolsi tante info a riguardo! Una mia amica ci e’stata e ne parla con entusiasmo , luoghi incantevoli , cibo buono e relax. In questo momento la sogno anche io???????? ogni sera verso quest ora mi dico che vorrei tanto andare in vacanza, quest ‘anno ancora non so se potrò ?

    • Cara RondinePink, grazie per il tuo commento! Anche per noi quest’anno niente vacanze, niente mare, ma … tanto tempo da tracorrere insieme. Il tempo è davvero ricchezza 🙂 … Ogni giorno è un nuovo “viaggio” … e con la mente ed il cuore … possiamo viaggiare infinitamente!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *