A mezz’ora da Milano, poco distante da Monza, tra i colli briantei è ubicato il Rossini Art Site. Un parco di 10 ettari al cui interno si possono trovare una varietà di sculture di arte contemporanea. Un vero museo a cielo aperto, adatto ad ogni tipo di pubblico, dai più piccini in su, già, perché per le emozioni non è richiesta alcun minimo o massimo di età.

Immagina ora un panorama mozzafiato, … le prealpi lombarde, tantissimo verde, passione, arte e il tempo che lentamente fluisce. Un mix soave tra natura e cultura, tra pace e creatività, tra intelletto e piccole cose … fatte di sguardi, di idee; il tutto si amplifica quando ad assaporare tanto … viene condiviso con chi vogliamo.

Rossini Art Site

 

Rossini Art Site: emozioni senza fine

Rossini Art Site, situato nel cuore della Brianza, precisamente a Briosco, è frutto delle passioni del suo fondatore. Alberto Rossini, scomparso due anni fa, scelse proprio questo luogo come sede dove adagiare con cura e mettere a disposizione di tutto la sua collezione di arte del Secondo Novecento. E’ infatti possibile ammirare opere d’arte di artisti internazionali, tra cui Bruno Munari, Andrea Cascella, Dennis Oppenheim e davvero molti altri.

Questa la mission del suo fondatore e, dei figli che ora, affiancati da uno staff famigliare e dalla passione che li unisce, continua ad essere divulgato all’interno del territorio e non solo.  Questo meraviglioso spazio infatti, fa parte del network dei Grandi Giardini Italiani ed è inserito tra gli itinerari di Ville Aperte in Brianza, una importante manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e Brianza; è convenzionato con FAI, Touring Club Italiano, La Feltrinelli etc, oltre ad alcune strutture ricettive adiacenti tra cui Lear Gourmet&Relais. (ho degustato prodotti buonissimi, quindi …continua a leggere per scoprire ogni dettaglio)

 

Rossini Art Site Briosco

Il fulcro di questo luogo è indubbiamente il pavilion di accesso al parco, non appena si varca la soglia, lo sguardo non sà più dove cadere, si viene simultaneamente catturati dalla macchia verde che ne crea il contorno e dai colori delle opere d’arte che spiccano. La sensazione di pace è la prima che ho provato, per poi passare alla tranquillità, allo stupore. Un po’ come essere in un luogo di altri tempi, ovattati dalla bellezza … quella sensazione di sentirsi protetti a cielo aperto nella semplicità delle cose.

Il Pavilion è stato progettato dallo studio SITE e dell’architetto newyorkese James Wines, esponente della Green Architecture, maestro di design ambientale e dell’architettura organica che, è stato in grado di creare a Briosco un giusto mix tra territorio, ambiente e architettura, il tutto in un unico concetto.

Rossini Art Site Briosco

 

Ti lascio qualche scatto, … affinché tu possa iniziare ad immaginare questo luogo, … scrivo questo blog post ormai da qualche giorno … trasformare le emozioni in parole, o le parole in emozioni?!?

 

museo a cielo aperto

 

Da Aprile a Novembre è aperta la stagione al Rossini Art Site.

Un calendario ricco di eventi, tutti esperienziali. Eventi per la famiglia, per il benessere della propria mente e del proprio corpo, per passare ad eventi gourmet. Puoi trovare tutte le informazioni sul loro sito, nonché sul calendario.

Come hai potuto notare, in questo blog post non mi sto dilungando molto in parole quanto, in immagini. Questo museo a cielo aperto è un luogo da visitare, da assaporare, da vivere. Potrei stare qui a romanzare per ore, descrivere minuziosamente ogni angolo di meraviglia incontrato ma, non arriverebbe al tuo cuore un’emozione a tutto tondo 🙂

Ah, non per ultimo ti segnalo che, per il giorno di Pasquetta, è stata organizzata una Caccia al Tesoro Artistica. Si terrà lunedì 17 aprile dalle ore 10 alle 18; una caccia al tesoro per un pubblico eterogeneo, famiglie, coppie, nonni … una giornata all’aria aperta; un’esperienza ludica per grandi e piccini. L’evento è promosso da Grandi Giardini Italiani e realizzato in collaborazione con FAI Giovani Monza, FAI Giovani Como e Museo in Tasca. Per maggiori dettagli, info, prenotazioni e prezzi, ti rimando al loro sito.

 

A tutto questo può conciliare un articolo di qualche tempo fa, che parla del cambiamento interiore, che ne dici?

Adiacente a questo fantastico museo di arte contemporanea a cielo aperto, a contorno di un’esperienza sensoriale delicata, c’è Lear Gourmet & Relais, una cascina lombarda restaurata dove poter degustare una cucina semplice ed allo stesso tempo raffinata, vi è anche la possibilità di soggiornare.

Lear Gourmet & Relais

 

Cultura, relax ed ottimo cibo, il tutto incorniciato dal verde della Brianza, tra sentieri, profumi e rumori che, solo la natura può offrirci. Un percorso esperienziale che tocca il cuore, rigenera la mente e alleggerisce il corpo. Laura Volpi

 

Che te ne pare? Hai voglia di dedicarti un po’ di tempo e scoprire questo posto meraviglioso? Sarò sicuramente ad uno dei prossimi eventi organizzati dal Rossini Art Site, potrebbe essere l’occasione giusta per conoscerci!

Se vuoi diffondere questo posto ad altre donne, mamme, amiche, colleghe/i, i pulsanti social son giusto qui sotto, se ti va di lasciare un commento e raccontarmi la tua esperienza … mi farebbe davvero piacere, ad ogni modo, se non l’hai ancora fatto, puoi procedere con il registrarti alla newsletter, ti terrò aggiornata su altre emozioni fuori porta … tutte da vivere!

 

The following two tabs change content below.
Alloro
Donna, mamma, moglie, semplicemente Alloro! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Perchè scrivo per MySerendipity ? Perchè non è un semplice blog, è vita, anche la MIA!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *