Oggi ti voglio parlare del Rifugio Madonna delle nevi situato a Mezzoldo in Val Brembana (BG).

Presi dalla voglia di una gita fuori porta, di una passeggiata con i bambini, e di allontanarci dal caos della città in compagnia di amici, abbiamo identificato questa meta e …

Sveglia all’alba, vestiti come si suol dire a “cipolla” e scarponcini da trecking ci siamo avventurati.

Mezzoldo: Rifugio Madonna delle Nevi – Val Brembana (Bergamo)

Mezzoldo, è l’ultimo paese della Val Brembana prima del Passo San Marco per la Valtellina. E’ situato a 1350mt di quota e dista poco meno i 50 km da Bergamo.

Per informazioni stradali, su come raggiungere il Rifugio Madonna delle nevi, consiglio l’utilizzo di ViaMichelin cosi’ da poter vedere bene le indicazioni ed ottimizzare il proprio tempo 🙂

Per arrivare a Mezzoldo, il paesaggio che potrai scorgere, è davvero fantastico! Verde, montagne, mucche … insomma, potrai iniziare ad addentrarti dolcemente al relax!

Dopo una serie di tornanti, … passerai Mezzoldo e troverai dinnanzi a te il Rifugio Madonna delle Nevi, si presenta imponente nella sua bellezza e quiete, proprio come puoi vedere in questa fotografia.

Rifugio Madonna delle Nevi
Rifugio Madonna delle Nevi – Mezzoldo (BG)

 

Ci siamo avventurati per le montagne, incrociando scoiattoli, libellule, mucche e assaporando il fresco dei boschi. Il sole splendeva ma si stava benissimo. I bambini felici hanno camminato, corso e abbiamo atteso con ansia l’ora del pranzo, che, diversamente dal solito dove adoriamo preparare pic-nic e stare sempre ed unicamente all’aperto; ci siamo dedicati un ricco pranzo casereccio e prelibato presso il rifugio.

Vengono proposti menu’ per gruppi di famiglie, piuttosto che piatti semplici su ordinazione. E’ davvero a misura di bambino, il personale cordiale e sorridente, ti segue e assiste in bis, tris e … chi piu’ fame ha, più mangia 🙂

I bimbi hanno degustato un menù adeguato composto di risotto e purè con arrosto; noi adulti invece, nonostante il caldo ci siam affidati alla loro cucina tipica, e ci hanno saziato crespelle ai formaggi con pizzoccheri, polenta con funghi e coniglio e per concludere una divina fetta di torta al cioccolato. Tutto estremamente invitante e cucinato presso il rifugio, delizie per il palato per grandi e piccini 🙂

mezzoldo
Pranzo casereccio presso il Rifugio Madonna delle Nevi – Mezzoldo (BG)

Dopo un buon caffè, è giunto il momento di visitare la struttura! Il Rifugio Madonna delle nevi di Mezzoldo propone infatti esperienze didattiche indirizzate a famiglie, a studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Dispone di 130 posti letto, suddivisi in quattro corpi residenziali, si presta quindi ad ospitare gruppi e o famiglie in cerca di rilassanti passegiate all’aria aperta, piuttosto che squadre sportive per ritiri di preparazione.

Il rifugio dispone inoltre di:

  • Chiesetta
  • Ristorante
  • Bar
  • Sale riunioni
  • un campo di calcio
  • due campi polivalenti
  • uno spazio coperto da 150mq

Inoltre è possibile vedere in tempo reale ciò che accade all’esterno della struttura attraverso una webcam.

Il Rifugio ospitava gruppi di scuole, dopo pranzo ci siamo quindi addentrati ancora alla ricerca di fresco e di un ruscello affinchè i bimbi potessero giocare con l’acqua e rifrescarsi e noi … assaporare il silenzio, il silenzio della montagna fatto di cinguettii, campane dei pascoli e … risa dei nostri bimbi. Parola d’ordine … R E L A X ! 🙂

Mezzoldo Rifugio
Mappa “Sentiero delle Casere” – Mezzoldo (BG)

La strada è in salita, ma i bambini corrono felici, e noi, non possiamo che seguirli felicemente.

La loro gioia, ripaga ogni sforzo, già come ogni mamma, ci si carica sempre di cambi di vestiti, snack, acqua e teli per sdraiarsi … ma in compagnia e allegria tutto ha un peso differente.

Il paesaggio ci invita a rilassarci. Ah, dimenticavo, non c’è campo a Mezzoldo, quindi, niente cellulari, se non per utilizzare la fotocamera dello smarphone 🙂  Alla fine, tutto quello che realmente serve c’è, e serve anche staccare “la spina” della frenesia ogni tanto.

A tal proposito, se non l’hai ancora letto, approfitta di questo articolo, Prendersi cura di se stessi: un approccio olistico.

val brembana
Scorci di paesaggio – Mezzoldo (BG)

 

Impossibile non rinfrescarsi al ruscello, via gli scarponcini e … passeggiata in acqua ghiacciata. Battaglia d’acqua con bicchierini in plastica che ovviamente abbiamo riportato via. Esperienza davvero divertente e viva.

Tornando al Rifugio, siamo passati per la Chiesetta, piccina, molto accogliente e intima. Un luogo dove davvero è possibile ritrovare se stessi in armonia e nella pace.

Meta ideale per chiunque voglia dedicarsi del tempo, per chiunque voglia stare a contatto con la natura, Mezzoldo si pone come luogo ideale per il benessere psico fisico e non solo.

Dopo una fresca merenda al rifugio, un po’ abbronzati e stanchini dalle passeggiate, siam tornati alle macchine contenti e … direzione casa.

Col cuore ricco di gioia, la mente libera dalla frenesia e l’amore nel cuore, per ogni dettaglio vissuto, per ogni emozione e sorriso regalato e ricevuto.

Spero che questa nostra gita possa farti venir voglia di … esplorare posti nuovi anche, fuori dalle mete prettamente turistiche.

Ritrovare se stessi è l’essenza per iniziare un nuovo giorno e guardare al presente con la mente e gli occhi pronti per un futuro migliore.

Che ne pensi? Ti va di fare una gita a Mezzoldo? Di visitare il Rifugio Madonna delle Nevi?

Se hai suggerimenti o pensi che a qualcuno possa essere utile questo articolo, condividilo o commenta.

Ti aspetto, … un sorriso 🙂

The following two tabs change content below.
Laura
Donna, mamma, moglie, semplicemente me stessa! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Tra tecnologia, famiglia e social sharing assaporo ogni emozione, sempre!

1 comment on “Rifugio Madonna delle nevi: Mezzoldo in relax”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *