Un Ciliegio in fiore nel cuore della Brianza! Denominato dai cittadini il “Magico Ciliegio“, dopo aver letto queste parole su web, non mi son certo fatta scappare l’occasione di assaporare tale emozione.Ciliegio selvatico della brianza

Armata di scarpe comode e di tutta la famiglia, siam partiti alla volta del Ciliegio in fiore, un ciliegio selvatico e secolare.

Una gita fuori porta, post lavoro, post scuola … aria fresca, tramono, il verde della brianza e un maestoso cilegio che si erge nella sua semplice fioritura, delicatamente profumata.

Il richiamo della primavera, la rinascita della natura in tutto il suo splendore, l’odore di vita e di voglia di tranquillità.

L’ Hanami è la tradizionale usanza giapponese di contemplare la bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi.

Ciliegio in fiore: Dov’è?

Raggiungere il Ciliegio attualmente all’apice della sua fioritura, è molto semplice. Il maestoso e secolare alberto selvatico si trova a Vergo Zoccorino, una frazione di Besana in Brianza poco fuori Monza. Si trova esattamente tra Cascina Cremonina e Cascina Casanesca. Se anche tu come me, raggiungerai la meta di questa gita con l’utilizzo del navigatore, ti basterà indicare “Via Cremonina, Besana in Brianza“. Si percorre una strada sterrata, ad un certo punto la strada si restringe e ti consiglio di parcheggiare l’auto e goderci 10 minuti di pura passeggiata tra i campi per raggiungere tranquillamente il ciliegio.

sentiero
Sentiero sterrato da percorrere per arrivare alla meta

Potrai godere della bellezza dei prati, del cinguettio degli uccelli e dei profumi della natura. Ovunque poserai il tuo sguardo, sarai attorniato dal “verde“. Mi è sembrato davvero di rinascere! Vivendo in città, spesso mi dimentico di quanto sia importante anche per il nostro benessere psico fisico trascorrere del tempo all’aria aperta e dare valore a ciò che la natura stessa, ci dona.

Cenni storici:

Il Ciliegio della Brianza, è stato classificato “Ciliegio più grande della Lombardia”. Fa parte dell’albero secolare che rappresenta la regione Lombardia nel Giardino dei Patriarchi dell’Unità d’Italia, a Roma, dove dimorano i “gemelli” delle piante monumentali più importanti della penisola (riprodotti per talea). Dalle dimensioni spropositate, la sua chioma imponente cattura sin in lontanaza l’attenzione di chi tranquillamente passeggia. Cresciuto spontaneamente nella campagna brianzola, graziato dalla natura e dall’uomo che gli hanno permesso di crescere armoniosamente e diventare quindi un ciliegio plurisecolare.

 

Ciliegio della brianza
Vista del Ciliegio in fiore in lontanaza

 

Come puoi vedere, già in lonananza impone la sua maestosa bellezza. I suoi candidi fiori bianchi, si lasciano cullare dall’aria frizzante.

I bambini corrono tra i sentieri sterrati e sorridono, scattano fotografie, non vedono l’ora di avvicinarsi e soprattutto raccontare poi a scuola della gita fuori porta. E’ sicuramente un’ottima meta per le famiglie, per regalarsi del tempo e magari anche un pic nic. Già perchè ti ricordo che il Ciliegio è sperduto nelle campagne, non ci sono aree di ristoro durante il percorso 🙂

Ciliegio in Fiore: semplicità in Brianza

E dopo aver passeggiato, basta parole, voglio mostrartelo!

Ciliegio selvatico della brianza
Ciliegio in fiore, risiede nel cuore della Brianza. Il Ciliegio più grande della Lombardia

 

Spannometricamente credo sia alto circa 30 metri, largo altrettanti. Ecco prendi queste dimensioni con le “pinze” ero anzi, eravamo tutti rapiti dalla sua maestosità e bellezza.

Ciliegio in fiore
Imponenti le sue radici. La sua Vita!

 

Consigli:

  • munirsi di scarpe comode
  • ricordarsi a macchina fotografica
  • per una gita con bambini, acqua e snack
  • voglia di beneficiare di ciò che la natura ci ha regalato

E’ in piena fioritura proprio questa settimana, hai ancora qualche giorno di tempo, non perdere questa fantastica occasione. Regalati del tempo, regalati lo spazio di un’emozione.

“Godi di ogni attimo della vita, domani è già tardi”  – Omnama

Questa citazione, che ha catturato la mia attenzione, non è mia. Ti prongo infatti anche un’articolo che può aiutarti nell’apprezzare ancor di più il tuo presente e sai cosa è bello? Il Ciliegio in fiore può darti questi insegnamenti! Non ci credi? Leggi qui: 10 Cose che un Ciliegio in Fiore Può Insegnarti sulla Vita

Credo di averti raccontato tutto circa la mia esperienza, la mia gita di famiglia fuori porta, la bellezza e le emozioni che il ciliegio in fiore ha regalato a me e alla mia famiglia. Vorrei poterti far sentire anche i profumi ma, beh ti ho dato tutte le informazioni per raggiungere questo magico ciliegio. Ora è il tuo turno!

iscriviti ora alla newsletter, NO SPAM!

In concomitanza di questa fantastica fioritura spontanea, c’è anche a pochi passi fuori Milano, a Cornaredo per la precisione un fantastico campo, con la fioritura di 250mila bulbi di tulipani, l’idea di Tulipani Italiani; che dire? Hanami sia anche nel cuore della Lombardia 🙂

Se ti fa piacere, commenta e condividi l’articolo, insieme è bello!

buon viaggio!

Una fantastica giornata di sole 🙂

The following two tabs change content below.
Alloro
Donna, mamma, moglie, semplicemente Alloro! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Perchè scrivo per MySerendipity ? Perchè non è un semplice blog, è vita, anche la MIA!

2 comments on “Ciliegio in fiore: il più grande della Lombardia è in Brianza”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *