Adoro leggere ed adoro regalare letture interessanti a grandi e piccini. Eccomi qui a presentarti Deborah ed il suo primo libro: Organizza creativamente con i Lego. Da mamma, anche io mi sono trovata spesso a giocare con i miei bimbi, a giocare con i Lego … a dire il vero continuo a farlo anche durante sessioni di Team Building, già perché i famosi mattoncini colorati fanno parte dell’infanzia di quasi ogni bambino e talvolta vengono riproposti proprio per indirizzare la creatività e stimolare nuove idee.

Ricordo ancora quando ho conosciuto Deborah qualche anno fa online, per poi incontrarci ad alcuni eventi fino a scoprire di lavorare in aziende vicinissime logisticamente, da lì il nostro confronto, i suoi progetti in crescita, il suo percorso di crescita. Già affermata sia professionalmente che come blogger, Deborah mi ha sempre colpito e conquistata giorno dopo giorno per la sua semplice positività. Trovo sia contagiosa!!!! Contaminatrice brillante di sorrisi e nuove idee si afferma ora come scrittrice. Potevo forse non lasciarle carta bianca per parlare un po’ di se’ ed un po’ del suo libro proprio in chiave “MySerendipity”? … Il Natale si avvicina, quale migliore idea di regalo?!?!?

 

organizza creativamente lego

 

 

Organizza Creativamente con Lego: Deborah si racconta

 

Deborah Dabini

Ringrazio moltissimo Laura per avermi invitata in questo spazio sul suo blog e mi presento brevemente.

Lavoro in un’azienda informatica dove mi occupo di documenti tecnici, web e comunicazione, ma forse mi conoscete meglio come blogger: cinque anni fa ho creato il blog Mammaalcubo, diventato nel tempo un vero e proprio portale dedicato ad organizzazione e creatività. Sul mio sito si possono trovare tante idee creative e per una migliore organizzazione, planner da scaricare gratuitamente, consigli di letture interessanti e articoli che coinvolgono i mattoncini LEGO, una delle grandi mie passioni. Dovete sapere infatti che amo costruire fin da quando ero bambina e ora vivo con i miei tre uomini in una casa piena di LEGO: grazie a loro ho trasformato il mio amore per i mattoncini in uno strumento per educare ed insegnare ai più piccoli. Da qui è nato il mio libro che ho appena pubblicato, uno dei sogni che avevo nel cassetto.

 

Organizza creativamente con i LEGO propone un metodo e dieci strumenti da costruire per insegnare l’organizzazione ai bambini in modo originale e divertente. Con dei mattoncini, un pizzico di creatività e una buona dose di empatia si possono aiutare i più piccoli ad acquisire maggiori autonomia e responsabilità, facendoli diventare protagonisti della propria vita e del proprio futuro.

Il libro è una guida pratica per insegnare ai bambini ad organizzare le proprie attività, i propri tempi e i propri spazi facendo leva sul gioco e sulla collaborazione. Un manuale da usare per costruire nuove abitudini in famiglia, a scuola e in qualsiasi ambiente educativo e per crescere figli più consapevoli, sicuri e felici.

Le idee che ho costruito riguardano la gestione delle attività che coinvolgono i bambini e la famiglia, come ad esempio la preparazione al mattino, il tenere in ordine i propri oggetti e i propri spazi, l’aiutare in casa. Il metodo “C6”, che consiste in 6 passi per trovare una nuova organizzazione, vuole essere un invito a non fermarsi alle mie proposte ma a cercare nuovi mezzi e nuove creazioni per raggiungere i propri obiettivi. Non ci sono limiti alla potenza della creatività!

Organizzare con i Lego: perché?

I mattoncini LEGO ci aiutano molto in questo senso perché consentono di imparare in modo piacevole e sono davvero efficaci: attraverso il fare, attraverso il toccare, attraverso il creare è possibile la comprensione più profonda e quindi il vero apprendimento. Con i mattoncini si manipola, si incastra, si percepisce, si ragiona, si memorizza, si impara. I bambini ci giocano con entusiasmo: creano storie, personaggi, macchine, mondi di ogni forma e colore. Gli adulti possono usarli, oltre che per giocare insieme a loro, per aiutarli ad imparare.

Il metodo e gli strumenti che propongo in questo libro sono rivolti principalmente a genitori ed insegnanti ma si possono adattare più in generale a tutte quelle figure educative che si trovano a contatto con i ragazzi: nonni, zii, babysitter, educatori.

Organizza creativamente con i LEGO è in vendita su Amazon in versione cartacea o eBook.

 

organizza con lego

 

Grazie infinite Deborah per aver raccontato un po’ di te e del tuo sogno realizzato a me ed alle persone speciali che leggono il mio blog! Sintetica al punto giusto per incuriosirci a leggere la tua creazione. Un’idea originale e utile da mettere sotto l’albero. Ovviamente, non appena ci vediamo ti faccio autografare un paio di copie che voglio regalare!

 

Perché insegnare l’organizzazione ai bambini? 

Come insegnare l’organizzazione ai bambini?

Uhm, domande semplici e ricorrenti, con una sola risposta per me: consapevolezza per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Avere focus è importante nella vita, nelle piccole cose, nei piccoli obiettivi che ci diamo quotidianamente. Sono solita dare obiettivi anche ai miei figli. Credo fermamente che le sfide siano il sale della vita; rendono l’animo forte e dolce al contempo ma soprattutto ci rendono unici.

Deborah ci ha messo molta passione nel mettere insieme le sue conoscenze ed idee, il frutto è il suo libro, che ne dici di condividere questo blogpost affinché tutti possano beneficiarne? Organizzare con i Lego si può!

So che hai già cliccato sul link Amazon, buona lettura 🙂

 

The following two tabs change content below.
Laura
Donna, mamma, moglie, semplicemente me stessa! Sogno, penso, rifletto, salto nelle pozzanghere e tra le nuvole, vivendo d'emozioni. Tra tecnologia, famiglia e social sharing assaporo ogni emozione, sempre!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *